L'Art Basel parla anche tifernate, esposte le opere di Nuvolo e Burri - Tuttoggi.info

L’Art Basel parla anche tifernate, esposte le opere di Nuvolo e Burri

Redazione

L’Art Basel parla anche tifernate, esposte le opere di Nuvolo e Burri

Nella più importante Fiera d'arte contemporanea al mondo anche alcuni lavori dei due artisti di Città di Castello
Sab, 17/06/2017 - 16:31

Condividi su:


Art Basel, la più importante Fiera d’arte contemporanea al mondo, è tornata, come di consueto nella seconda settimana di giugno, negli spazi della Fiera di Basilea (27.500 mq di spazio espositivo) con 291 gallerie provenienti da 34 paesi e con una proposta di opere di circa 4.000 artisti. In questa edizione è presente per la prima volta, dopo aver partecipato all’edizione di Art Basel Miami, anche la Galleria Di Donna di New York, che ad ottobre presenterà la prima retrospettiva dedicata a Nuvolo (Giorgio Ascani) sul suolo statunitense.

La sua presenza ad Art Basel è stato anche il pretesto per fare il punto della situazione organizzativa con l’Archivio Nuvolo di Città di Castello, rappresentato dal figlio di Nuvolo Paolo Ascani, e da Sandro Renghi, con il curatore Germano Celant e lo staff della Galleria Di Donna capitanato dal titolare Emmanuel Di Donna.

La mostra su Nuvolo, a New York, aprirà il 26 ottobre e rappresenterà il punto di partenza di un nuovo lancio artistico del maestro tifernate a livello internazionale. Le sue opere nell’esposizione americana si concentreranno sul periodo 1950-1965 e saranno introdotte da alcune opere di artisti come Alberto Burri, Piero Manzoni, Lucio Fontana, Cy Twombly così da rappresentare un periodo storico molto fiorente per l’arte contemporanea italiana. Un ampio catalogo della mostra avrà il compito di approfondire e documentare la vita del maestro e la sua produzione artistica di quel periodo ma sarà anche il’occasione per scoprire le peculiarità di quel periodo storico di Città di Castello con illustrazioni e approfondimenti storici. La mostra newyorkese rimarrà aperta fino alla fine di gennaio 2018.

Se Nuvolo probabilmente sarà la riscoperta per il futuro, una certezza, semmai ce n’era bisogno, è arrivata anche da Art Basel sull’internazionalità delle opere di Alberto Burri. Molte le gallerie internazionali, infatti, che hanno proposto capolavori di Alberto Burri tra cui 4 newyorkesi tra le più importanti al mondo e due italiane. Un poderoso Sacco, una combustione su legno e una su plastica oltre a due stupendi cretti bianchi hanno colpito l’interesse dei più importanti collezionisti del mondo.

Si tratta della fiera d’arte contemporanea più importante al mondo” dice Sandro Renghi, consulente per collezionisti privati – “un punto di riferimento per chi vuol ampliare la propria collezione ma anche per vedere gli artisti del futuro. E’ una fiera dove i più importanti operatori del mondo si ritrovano per capire le tendenze e offrire il meglio ai propri collezionisti, sempre più alla ricerca di investimenti in arte. Non a caso solo nel primo pomeriggio della preview sono state dichiarate vendite per quasi 80 milioni di euro a testimonianza che l’arte, oltre ad essere una passione utile per la testa e il cuore, è anche un ottimo investimento”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!