L'appello di Della Vecchia alla Sinistra: "Uniamoci per una moratoria sul patto di stabilità" - Tuttoggi.info

L'appello di Della Vecchia alla Sinistra: “Uniamoci per una moratoria sul patto di stabilità”

Redazione

L'appello di Della Vecchia alla Sinistra: “Uniamoci per una moratoria sul patto di stabilità”

Mar, 23/04/2013 - 16:05

Condividi su:


Mentre si trascina il già precario equilibrio del quadro politico nazionale, vogliamo rimettere al centro della discussione le ricadute pesanti che avrà il patto di stabilità per la nostra regione, una misura che colpisce ancora una volta i cittadini, soprattutto le fasce più deboli. In pochi anni, il governo Berlusconi prima e quello “tecnico” poi hanno azzerato i fondi per il sociale, tagliato drasticamente i trasferimenti a Regioni, Province e Comuni per sanità, istruzione e trasporti, con effetti disastrosi in termini di servizi e prestazioni sociali.

In presenza di tali disposizioni, come hanno giustamente denunciato alcuni sindaci della nostra regione, gli Enti locali si trovano poi nella paradossale situazione di avere risorse e di non poterle utilizzare, non offrendo così le dovute risposte a bisogni anche primari, dall’edilizia scolastica alla buona manutenzione della rete viaria fino ai servizi socio-assistenziali. Noi pensiamo che occorra immediatamente una moratoria sul Patto di stabilità, che consenta uno straordinario piano di occupazione per la più grande opera di cui il Paese ha bisogno, la manutenzione del territorio nazionale ciclicamente martoriato da disastri idrogeologici, e lo sblocco degli ammortizzatori sociali che per centinaia di migliaia di lavoratori e disoccupati hanno ormai le settimane contate. Uniamo su questo la sinistra, perchè l'emergenza sociale sta esplodendo in tutta la sua drammaticità e di certo non aspetterà i tempi del tatticismo politico.

Luciano Della Vecchia
Segretario Regionale Prc Umbria

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!