“L’altra Orvieto” alla fiera internazionale del turismo di Rimini - Tuttoggi.info

“L’altra Orvieto” alla fiera internazionale del turismo di Rimini

Marco Menta

“L’altra Orvieto” alla fiera internazionale del turismo di Rimini

Ven, 11/10/2024 - 12:42

Condividi su:


Giovedì 10 ottobre è stata presentata, alla 61esima edizione del TTG Travel Experience di Rimini, “L’altra Orvieto, un’autentica sorpresa”, offerta turistica esperienziale del settore outdoor.

Tra i presenti il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, il dirigente del settore Turismo della Regione Umbria, Antonella Tiranti, il geologo e divulgatore naturalistico Marco Priori, il responsabile sentieri della sezione Cai di Orvieto, Piergiorgio Oliveti, e Pietro Antonelli di Opera Romana Pellegrinaggi.

Non solo arte e cultura; oltre al Duomo, al Pozzo di San Patrizio e alla città sotterranea esiste un’altra Orvieto meno conosciuta: è questa la premessa al viaggio che, partendo dal trekking intorno all’Anello della Rupe, abbraccia borghi incantevoli come Rocca Ripesena, attraversa itinerari storici e nuovi cammini come la Via Romeo Germanica e il Cammino di Larth, fino ad arrivare all’affascinante canyon naturale scavato dal lago di Corbara, la Forra di Prodo, meta degli appassionati di torrentismo.

L’offerta turistica outdoor del territorio di Orvieto è ormai parte integrante del progetto “Orvieto Experience”, l’app del turismo esperienziale in cui figurano associazioni e operatori che organizzano e offrono attività all’aria aperta.

Tardani: “Oggi l’offerta turistica di Orvieto è più completa”

Il sindaco di Orvieto ha sottolineato che, “oltre all’utilità di uno strumento completo e funzionale per i visitatori e per gli operatori, il progetto Orvieto Experience, finanziato dalla Regione Umbria, è stato ed è fondamentale perché consente di mettere insieme tanti soggetti nella costruzione di un’offerta turistica esperienziale”. “Il settore outdoor – aggiunge Roberta Tardani – non rappresentava il ‘core business’ dell’offerta turistica di una città d’arte come Orvieto, ma in questi anni è cresciuto”.

“Con questo progetto, l’Amministrazione comunale intende mettere a rete le attività esistenti e proporle in maniera unitaria ai visitatori. Oggi l’offerta turistica di Orvieto è più completa, è un’offerta che guarda al territorio: su queste basi dovrà essere ulteriormente sviluppata nel prossimo futuro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!