L'Alberghiero di Assisi protagonista ai campionati nazionali di cucina italiana - Tuttoggi.info

L’Alberghiero di Assisi protagonista ai campionati nazionali di cucina italiana

Redazione

L’Alberghiero di Assisi protagonista ai campionati nazionali di cucina italiana

Mer, 20/04/2022 - 11:00

Condividi su:


Alice Sereni Lucarelli e Sonia Kokomani vincono Ragazzi Speciali

Gli alunni dell’Alberghiero di Assisi convincono anche in trasferta. Alla fiera di Rimini, in occasione dei campionati nazionali della cucina italiana, organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi per per la 6ª edizione della manifestazione all’interno del Beer&Food Attraction, Alice Sereni Lucarelli e Sonia Kokomani, giovanissime chef della classe 5^ eno C preparate dalla prof.ssa Patrizia Proietti, hanno conquistato il primo premio in una delle categorie in concorso. 

Succede nel contest Ragazzi Speciali, che quest’anno ha avuto come padrino Mauro Uliassi, tre stelle Michelin al ristorante Uliassi di Senigallia (Ancona).  La gara ha visto la partecipazione di ragazzi con programmazione scolastica differenziata e un compagno tutor, alle prese con la preparazione di uno starter ispirato alla cucina mediterranea o di un antipasto all’italiana. Il piatto proposto dalle due giovanissime allieve dell’Istituto Alberghiero di Assisi, “Tortino di zucchine su coulis di pomodorini con fiori di nasturzio”, ha convinto la giuria ad assegnare il primo posto alle chef assisane. Le ragazze, accompagnate a Rimini dalla prof.ssa Barbara Cirillo, hanno ricevuto il premio visibilmente  commosse dalle mani dello chef Uliassi. 

“Nonostante la pandemia – il commento della dirigente scolastica, Bianca Maria Tagliaferri siamo riusciti a mantenere una didattica dinamica e, tuttavia, attenta a ciascun allievo, superando le difficoltà, grazie ad un gioco di squadra. Siamo orgogliosi delle due giovanissime chef e di tutti i nostri studenti, che ogni giorni motiviamo e sosteniamo verso il loro progetto di vita futura anche con l’ingresso nel mondo del lavoro e siamo fieri di questo riconoscimento che attesta ancora una volta come l’Istituto Alberghiero sia un polo di eccellenza, grazie all’appassionato lavoro svolto da tutto il personale docente e non docente e per le prospettive che offre a chi lo sceglie in settori lavorativi di grande importanza per tutto il territorio regionale”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!