Si è svolto venerdì 27 marzo, presso l'Albornoz Palace Hotel, un evento formativo, organizzato dalla sezione di Spoleto dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati, unitamente al locale Ordine degli Avvocati e con la partecipazione dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia, avente ad oggetto un argomento di rilevante attualità nell'ambito dei progetti di riforma della giustizia civile. L' obiettivo dell'incontro è stato quello di approfondire la possibilità già esistente di risolvere le controversie civili e specialmente di carattere commerciale, mediante un metodo alternativo rispetto alla giustizia ordinaria, quale la conciliazione stragiudiziale, offerta sia dalle Camere di Commercio che da enti privati autorizzati.
I relatori, l'Avv. Stefano Azzali, Segretario Generale della Camera Arbitrale di Milano, ente senza dubbio tra i più attivi nella gestione di siffatte procedure, e l'Avv. Elisabetta Mazzoli, consigliere della sopracitata sezione AIGA e conciliatore professionista, ne hanno illustrato le relative caratteristiche, le modalità di attivazione, il ruolo del conciliatore ed i vantaggi, proiettando un filmato, realizzato proprio dalla Camera Arbitrale di Milano, riproducente un vero incontro di conciliazione.
L'Avv. Letizia Angelini Paroli, presidente della sezione AIGA spoletina, ha espresso la propria soddisfazione per la consistente partecipazione sia di avvocati che di commercialisti, provenienti da varie città dell'Umbria, auspicando che l'associazione possa promuovere ulteriori momenti di confronto e di crescita professionale, anche in collaborazione con le altre categorie professionali.