L'ACCADEMIA LU TRIBBIU ORGANIZZA GLI "INCONTRI CON IL DIALETTO" - Tuttoggi.info

L'ACCADEMIA LU TRIBBIU ORGANIZZA GLI “INCONTRI CON IL DIALETTO”

Redazione

L'ACCADEMIA LU TRIBBIU ORGANIZZA GLI “INCONTRI CON IL DIALETTO”

Ven, 11/03/2011 - 11:15

Condividi su:


Un ciclo di lezioni, per scoprire tutti – ma proprio tutti – i segreti del vernacolo folignate: è quanto propone l’Accademia Lu Tribbiu, che ieri mattina ha presentato l’originale quanto interessante iniziativa “Incontri con il Dialetto”: veri e propri corsi di lingua locale, che saranno tenuti dagli stessi accademici, ed aperti all’intera cittadinanza. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, tanto da meritarsi l’autorevole patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del comune di Foligno. Otto serate durante le quali l’Accademia Lu Tribbiu ci porterà alla scoperta delle origini del dialetto folignate, delle sue particolarità e delle sue tipiche espressioni: modi di dire, proverbi, filastrocche, ma anche un tuffo nel passato – recente e remoto – per riportare in vita luoghi, mestieri, soprannomi e scene di vita quotidiana di una Foligno che non c’è più. I partecipanti potranno inoltre imparare a leggere e scrivere correttamente in dialetto folignate, con la speranza – perché no – di “sfornare” nuovi poeti.
Il progetto è stato illustrato ieri mattina nella Sala Pio La Torre del Palazzo Comunale, dall’assessore alla cultura Elisabetta Piccolotti, dalla presidente Anna Daniele e dal segretario Claudio Bianchini. La prima lezione è in calendario per martedì 15 marzo, alle 21, presso la Sala Convegni del palazzo del Teatro San Carlo, in via A. Saffi n. 8, traversa a metà strada tra via Gramsci e via Mazzini. L’appuntamento è fissato per il secondo e quarto martedì del mese a marzo, aprile, maggio e giugno con tanto di consegna finale degli “attestati di partecipazione”. Gli studenti di dialetto dovranno semplicemente iscriversi all’Accademia, la cui tessera ha un costo di soli 15 euro e appena 10 per i più giovani.
Gli “Incontri con il Dialetto” – come è stato fatto notare – sono gli unici di questo genere nell’intero centro Italia ad avere il riconoscimento istituzionale di un assessorato alla cultura. Un fiore all’occhiello per l’Accademia Lu Tribbiu, che già da tre anni porta avanti lezioni di lingua e cultura locale nelle scuole elementari della città. “Ringrazio gli accademici per la loro opera – ha commentato l’assessore Elisabetta Piccolotti – che hanno saputo dare vita ad una eccellenza tutta folignate in questo settore, che deve essere considerata un’operazione culturale di primo piano”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!