Ci sembrava doveroso iniziare la stagione ricordando colui che ha scritto, anche se recentemente, la storia del calcio Spoletino. Con queste parole il presidente della Voluntas Spoleto, Luigino Santirosi, ha voluto ricordare Marcello Pasquino scomparso prematuramente il 9 luglio del 2008. Si vuole ricordare un grande del calcio, un uomo che per questo sport ha dato tutto, volendo rimanere sul rettangolo verde fino alla fine. Alla giuda del suo Spoleto fino all'inverno del 2007, è stato costretto dalla malattia ad abbandonare il campo ed i sui giocatori lo hanno voluto omaggiare con la vittoria del campionato di Promozione. 30 anni di carriera tra la serie C ed il calcio dilettantistico, con tante vittorie e trionfi alle spalle. Ed in suo onore scenderanno in campo, domani, nel 1° Memorial Marcello Pasquino, organizzato dalla Voluntas Spoleto con la collaborazione del club “Marcello Paquino” e della testata giornalistica locale spoletosport.it e patrocinato dal Comune di Spoleto, le squadre del Cosenza C1, Campobasso D e Voluntas Spoleto Eccellenza. Il triangolare, che si terrà allo Stadio Comunale di Spoleto, prederà il via alle ore 18,30 e prevede tre tempi da 45'. Il primo incontro vedrà in campo i padroni di casa della Voluntas ed il Cosenza di Toscano, che sta preparando la stagione a Spoleto. La perdente affronterà poi il Campobasso. Di seguito la terza ed ultima partita. In caso di pari merito sono previsti i calci di rigore.
Premio “Luigi Iachini” al miglio portiere
Nell'ambito dell'evento verrà assegnato al miglior portiere il 1° trofeo “Luigi Icachi”. Anche Iachini, preparatore dei portieri, fu protagonista affianco a Pasquino nella stagione d'oro 2005/2006, in cui l'allora Fortis Spoleto raggiunse la serie C2, vincendo il girone F di serie D. Iachini è prematuramente scomparso prima che terminasse la stagione e fu sostituito da Simone Pierini.
Alla cerimonia di premiazione, presieduta dal presidente della Voluntas, Luigino Santirosi, saranno presenti i famigliari di Pasquino e Iachini, le rappresentanze delle società Cosenza e Campobasso e le autorità locali.