È un fenomeno che si sta verificando nelle città di tutta Italia, ‘chiuse’ in quarantena e, per almeno un periodo, prive del traffico e della vita frenetica quotidiana: capita così che gli animali si prendano quegli spazi che, usualmente, sono ad unico uso umano. Se vedere un capriolo correre lungo la statale della Cascata delle Marmore può essere un’esperienza unica, la volpe che si aggira in pieno centro città è ancora più straordinario.
Gli avvistamenti sono stati documentati con foto e video; nel primo caso si tratta di un capriolo che sfreccia felice per le strade della Valnerina, dove abitualmente, soprattutto nei periodi di festa come quello Pasquale, il traffico delle auto è molto elevato e invasivo. Col blocco degli spostamenti l’esemplare è libero di correre in solitudine lungo il rettilineo della statale, davanti agli occhi increduli di alcuni residenti che osservano rapiti la scena.
C’è poi la volpe del parco Ciaurro, di solito frequentato da sportivi, famiglie e in genere molto trafficato; proprio qui una volpe ha scelto di sfoggiare la sua bellezza, aggirandosi tra l’erba dei prati e gli anfratti che caratterizzano l’area. Anche lei è stato immortalata da foto e video di alcuni residenti della zona che non avrebbero mai pensato di poter vedere un animale così schivo in un punto centrale della città.