"La Valle Spoletana. Taccuino di viaggio", presentazione del nuovo volume di Egildo Spada - Tuttoggi.info

“La Valle Spoletana. Taccuino di viaggio”, presentazione del nuovo volume di Egildo Spada

Redazione

“La Valle Spoletana. Taccuino di viaggio”, presentazione del nuovo volume di Egildo Spada

A Palazzo Mauri, oltre l’autore presenti anche l’arcivescovo di Spoleto Norcia Renato Boccardo e il Sindaco, Umberto de Augustinis
Gio, 04/07/2019 - 10:45

Condividi su:


Si chiama “LA VALLE SPOLETANA. TACCUINO DI VIAGGIO” il terzo volume che Egildo Spada dedica all’esplorazione delle bellezze della terra in cui è nato e vissuto. Il volume sarà presentato venerdì 5 luglio alle ore 18 alla Biblioteca di Palazzo Mauri. Oltre all’autore saranno presenti l’arcivescovo di Spoleto Norcia Renato Boccardo e il Sindaco di Spoleto Umberto de Augustinis.

In questo suo terzo viaggio-pellegrinaggio Egildo Spada attraversa un altro lembo dell’amata Umbria toccando nuovi itinerari, riscoprendo e facendo scoprire al lettore quei luoghi della sua regione che conosce a menadito. Nel suo andare camminando, la polvere che ricopre i suoi sandali è la terra ancestrale, scuoterla è farla rivivere, farla parlare.

Chissà quante altre polveri si sono depositate sui monumenti, sui luoghi di culto, sulle persone che, scuotendola di dosso, la riconsegnano a chi ne è legittima proprietaria, — quella terra che è stato il primo materiale per costruire quei monumenti, quei luoghi di culto, perfino quelle persone.

Un nuovo taccuino – mai vocabolo, nella sua semplicità e nella sua umiltà, è stato più consono al racconto che si dipana lungo queste pagine – prezioso, come preziose sono le opere, illustrate da Egildo, di quell’arte cosiddetta minore che invece esprime la grande ricchezza di un’Umbria piena di tesori ai più sconosciuti ma che rivivono attraverso la  prosa poetica dell’autore.

Egildo Spada è nato a Poggiodomo (PG) nel 1953. Compiuti gli studi classici si è laureato a Roma in Storia e Filosofia. Insegnante, si dedica  alla ricerca pubblicando saggi sulla storia e le tradizioni dell’Umbria:  Poggiodomo e il suo Territorio Città di Castello 1998; La transumanza. Transumanza e allevamento stanziale nell’Umbria sud orientale, CEDRAV, Cerreto di Spoleto 2002; La  transumanza nella provincia di Perugia, Perugia 2005.

Ha collaborato al volume / Norcini e Roma, Il Cubo,  Roma 2013; ha curato anche la pubblicazione di quaderni didattici, del  Saggio di vocabolario dialettale di Monteleone di Spoleto e Poggiodomo, Norcia 1999 e, insieme a Rita Chiaverini, dell’Irto Sentiero, libro di  memorie sulla Grande Guerra di  Giuseppe Capoccetti, Fuorilinea, Monterotondo 2014, insieme ad Annarita Cugini, Porto-Santa Rufina.  Storia di una Chiesa, Roma, 2016.

Come poeta ha esordito nel 1981 con Sillabario, Rebellato, Venezia:  seguono Il ritorno, Guerra, Perugia 2005; In Folio, Guerra, Perugia 2008; Me apocrifo, Fuorilinea, Monterotondo 2012.  Nelle nostre edizioni abbiamo pubblicato, La Valnerina. Taccuino di viaggio, prima edizione 2015; La sacca e il bastone, sulle orme di Francesco, 2017, mentre è in preparazione una nuova edizione di Poggiodomo e il suo territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!