La storia di Spoleto nelle 60mila foto dell'archivio di Virgilio Massani - Tuttoggi.info

La storia di Spoleto nelle 60mila foto dell'archivio di Virgilio Massani

Redazione

La storia di Spoleto nelle 60mila foto dell'archivio di Virgilio Massani

Mar, 13/03/2012 - 14:58

Condividi su:


Un archivio di sessantamila foto, una raccolta vastissima e prestigiosa di cartoline storiche e di rarità filateliche e numismatiche. È la collezione di Virgilio Massani, fotografo spoletino, allievo del famoso artista Mario Giacomelli. Massani conserva nella sua abitazione scatti e visioni che immortalano le vicende più significative della città, dai ritratti dei personaggi e dei momenti più esaltanti del Festival di Spoleto alle testimonianze fotografiche di eventi culturali e sociali che hanno fatto la storia della città ma anche documenti e scritti che datano al XVIII secolo.

Un patrimonio, non solo iconografico, che il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti ha voluto esaminare personalmente e che “merita di trovare una giusta collocazione per essere messo a disposizione della città. Stiamo studiando possibili soluzioni per fare in modo che questa collezione, di grande impatto e suggestione, possa trovare una sede appropriata”.

“Gli scatti di Massani – ha aggiunto Benedetti – sulla mostra di Carandente ‘Sculture nella città 1962’, di cui ricorre quest’anno il cinquantenario, sono particolarmente emozionanti tanto che stiamo studiando il modo per allestire una mostra di Massani da inserire tra le iniziative che il Comune sta organizzando per celebrare uno dei momenti più alti dell’arte mondiale che la nostra città ha avuto l’onore di ospitare”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!