LA STORIA DEI TEMPLARI RACCONTATATA A SAN BEVIGNATE DI PERUGIA - Tuttoggi.info

LA STORIA DEI TEMPLARI RACCONTATATA A SAN BEVIGNATE DI PERUGIA

Redazione

LA STORIA DEI TEMPLARI RACCONTATATA A SAN BEVIGNATE DI PERUGIA

Gio, 19/05/2011 - 09:41

Condividi su:


Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali con il patrocinio dell’Università degli Studi di Perugia, avvalendosi della collaborazione della storica del Medioevo, Sonia Merli, e del sostegno del Castello di Monterone, promuove presso la ex Chiesa di San Bevignate un ciclo di conferenze che ripercorreranno le dinamiche insediative dei Milites Templi negli Stati Latini d’Oriente e in ambito più specificamente centroitaliano.

Con la relazione di Simonetta Cerrini dal titolo I libri, le biblioteche, le visioni e gli affreschi dei Templari, sabato 21 maggio alle ore 17:00, prosegue a San Bevignate il secondo ciclo di conferenze sulla storia dell’Ordine del Tempio. Da tempo impegnata in uno complesso studio dedicato alla cultura e alla spiritualità dei Templari, che utilizza come ‘fil rouge’ proprio gli straordinari affreschi realizzati sulla controfacciata di San Bevignate a celebrazione della missione dei milites Templi in Terrasanta, Simonetta Cerrini anticiperà per l’occasione i contenuti del suo prossimo libro, che avrà come titolo “L’Apocalisse dei Templari” e che sarà pubblicato per Mondadori nel 2012, 700° anniversario della fine dell’Ordine.

Simonetta Cerrini ha conseguito nel 1998 il dottorato presso l'Università di Paris IV-Sorbonne discutendo una tesi sulla spiritualità dei Templari, nella quale si forniva anche una nuova edizione critica della loro regola. Ha tenuto corsi in varie università francesi (Nice, Cérgy-Pontoise, Boulogne-sur-Mer) e alla Scuola Post-Dottorale della Pontificia Università Antonianum di Roma. Fa parte della “Society for the Study of the Crusades and the Latin East” ed è stata consulente scientifico del dramma storico “I Templari, ultimo atto”, scritto dal drammaturgo Gian Piero Alloisio e interpretato da Paolo Graziosi. Nel 2009 ha preso parte presso l’Università di Lione al convegno internazionale “Élites et ordres militaires au Moyen Âge”, organizzato in onore dello storico francese Alain Demurger e, unica italiana presente, ha tenuto una relazione su “Rangs et dignités dans l’ordre du Temple au regard de la règle”. Il suo libro “La Rivoluzione dei Templari”, che ha venduto oltre 40.000 copie, è stato dapprima pubblicato a Parigi da Perrin con prefazione di Alain Demurger (2007 e 2009 per l'edizione tascabile), è stato quindi accolto nel 2008 nella collana Le Scie di Mondadori ed è stato anche tradotto in spagnolo (Buenos Aires, El Ateneo, 2008) e romeno (Bucarest, Litera International, 2010). La sua edizione critica della regola del Tempio, in latino e in francese antico “d'Oltremare”, sarà a breve pubblicata nel “Corpus Christianorum Continuatio Mediaevalis”.

LA STORIA DEI TEMPLARI
RACCONTATA A SAN BEVIGNATE

I libri, le biblioteche, le visioni e
gli affreschi dei Templari
conferenza di
SIMONETTA CERRINI
Medievista

Introduce: Maria Grazia Nico Ottaviani – Università degli Studi di Perugia
SABATO 21 MAGGIO 2011 – ORE 17.00
Ex Chiesa di San Bevignate
Via Enrico Dal Pozzo, Perugia

PROGRAMMA DELLE CONFERENZE

SABATO 11 GIUGNO 2011 – ORE 17.00
Tra la città e il contado: forme e funzioni degli insediamenti templari
nel territorio perugino e nell'area centroitaliana
GIULIANO ROMALLI
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Introduce: Pio Francesco Pistilli – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

SABATO 25 GIUGNO 2011 – ORE 17.00
I Templari e san Bevignate: agiografia e iconografia di un santo non santo
CHIARA FRUGONI
Medievista

Introduce: Attilio Bartoli Langeli – Presidente della Deputazione di storia patria per l’Umbria

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
Comune di Perugia – U.O. Attività Culturali, Museali e Giovanili
Tel. 075 5772416 -2834 E-mail: info.cultura@comune.perugia.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!