La Stagione Concertistica si trasferisce al Cinema. Mercoledì primo appuntamento con “Casa Ricordi” - Tuttoggi.info

La Stagione Concertistica si trasferisce al Cinema. Mercoledì primo appuntamento con “Casa Ricordi”

Redazione

La Stagione Concertistica si trasferisce al Cinema. Mercoledì primo appuntamento con “Casa Ricordi”

Mar, 14/02/2012 - 09:23

Condividi su:


Il cartellone della Stagione Concertistica prosegue con una delle novità del 2012, la mini-rassegna di film operistici: “I mercoledì dei grandi film musicali al Supercinema Clarici”, ad ingresso libero, organizzata in collaborazione con Club Unesco Foligno, Inner Wheel, Lions Club Foligno, Pro Foligno, Rotaract Foligno, Rotary Club Foligno. Con un particolare ringraziamento al dr. Pierdomenico Clarici per la gentile concessione della sala e all'attore Elio Pandolfi che sta dimostrando ancora una volta il suo amore per la città. Non solo infatti i film in programma provengono dalla sua personale videoteca, ma sarà lui stesso, grande protagonista e testimone del panorama artistico italiano, a curarne la presentazione.

Si parte mercoledì 15 febbraio, ore 20, con “Casa Ricordi” di Carmine Gallone (1954) con Gabriele Ferzetti, Marcello Mastroianni, Paolo Stoppa. Il film ripercorre la storia romanzata della grande dinastia di editori musicali Ricordi a partire dall’Ottocento con Giovanni, il fondatore, e poi il figlio Tito e il nipote Giulio. Un'occasione per rivivere gli incontri con i grandi protagonisti dell’opera italiana: da Rossini a Bellini, da Donizetti a Verdi, per finire con Puccini all’inizio del Novecento. Ad appena un mese dalla scomparsa di Giovanni Ricordi, altro grande protagonista dell'editoria musicale internazionale, colui che “inventò” i cantautori italiani.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!