La spoletina Chiara Agostini Ferretti è terza ai Campionati italiani 2011 di Equitazione TE Giovanissimi - Tuttoggi.info

La spoletina Chiara Agostini Ferretti è terza ai Campionati italiani 2011 di Equitazione TE Giovanissimi

Redazione

La spoletina Chiara Agostini Ferretti è terza ai Campionati italiani 2011 di Equitazione TE Giovanissimi

Ven, 30/12/2011 - 10:44

Condividi su:


Chiara Agostini Ferretti, dodici anni, si è aggiudicata il terzo posto ai Campionati italiani di equitazione specialità TE Giovanissimi 2011, categoria Esordienti, conclusisi nella scorsa estate.

È così stata invitata presso la sede nazionale del Coni, lo scorso 21 dicembre, per la cerimonia di premiazione, salendo sul podio con la seconda classificata, proveniente dall’Emilia Romagna.
Le atlete hanno ricevuto le targhe dal presidente della Federazione italiana Turismo equestre e Trec (Fitetrec-Ante), Alberto Spinelli.
Accanto alla spoletina Agostini Ferretti, l’istruttrice di specialità Te giovanissimi del Centro ippico “La Somma” nonché chef d’équipe per la Regione Umbria ai Campionati nazionali, Cristina Bevilacqua. «Per il nostro Centro ippico, il terzo posto significa aver lavorato sodo e bene – spiega la Bevilacqua – È un’ottima vetrina in quanto i nostri allievi, negli ultimi anni, sono sempre saluti sul podio ai Campionati italiani – E, a livello personale, aggiunge – Per me, è sicuramente una grande soddisfazione ma, al contempo, mi dà la carica per lavorare sempre al top».
Riguardo all’allieva, l’istruttrice spoletina afferma: «Chiara è un’ottima allieva, seria, molto disponibile al lavoro. Sta ottenendo molto da questo sport e credo che, se continua a lavora così, può ottenere ancora molto».
Ora, i prossimi obiettivi, per Chiara e per tutto il gruppo Te de “La Somma”, che alle Regionali 2011 ha contato quindici iscritti solo in questa specialità, sono il Campionato regionale 2012, i concorsi di salto a ostacoli con passaggio di categoria e le qualificazioni per la Coppa delle Regioni e per il nuovo Campionato italiano.

Chiara Agostini Ferretti
Chiara Agostini Ferretti è nata il 31 maggio 1999. Sin da piccola, ha nutrito attenzione e attrazione per l’equitazione, seguendo prestissimo le orme della sorella maggiore, Giulia, anche lei impegnata in questo sport. Da oltre cinque anni, pratica abitualmente l’equitazione ed ha partecipato a numerosi concorsi, sia regionali che interregionali, ottenendo sempre buoni risultati.
La passione per i cavalli, i pony e tutto il loro mondo, la spinge a trascorrere il periodo estivo delle vacanze, da ormai due anni, presso il maneggio de “La Somma”, a cui è iscritta; una sorta di campus che permette, anche ad altri ragazzi, di trovare tempo per stare all’aria aperta, non dimenticando lo studio scolastico e imparando tutto quello che c’è dietro “un giro a cavallo” (pulizia, abbeveramento, dar da mangiare e altro).
A casa, ama circondarsi di immagini e oggetti che le richiamano questo sport, di cui è fortemente appassionata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!