LA SOCIETA' "G. POLVANI" PRESENTA IL VOLUME "DAL MONDO ANTICO AL CRISTIANESIMO. SULLE TRACCE DI GIANO" - Tuttoggi.info

LA SOCIETA' “G. POLVANI” PRESENTA IL VOLUME “DAL MONDO ANTICO AL CRISTIANESIMO. SULLE TRACCE DI GIANO”

Redazione

LA SOCIETA' “G. POLVANI” PRESENTA IL VOLUME “DAL MONDO ANTICO AL CRISTIANESIMO. SULLE TRACCE DI GIANO”

Ven, 02/01/2009 - 16:59

Condividi su:


Venerdì 9 gennaio alle ore 17.30 a Spoleto nella Sala Ermini di Palazzo Ancaiani, alle ore 17.30, si terrà una conferenza di presentazione del volume “Dal Mondo Antico al Cristianesimo. Sulle tracce di Giano” (Morlacchi editore, 2008) di Vania Gasperoni Panella e Maria Grazia Cittadini Fulvi. La conferenza sarà introdotta da Enrico Menestò, presidente del Centro Studi sull'Alto Medioevo.

L'opera, corredata da una presentazione di Roberto Giordani (Università di Perugia) e dalle fotografie di Lanfranco Sportolari e Christian Carimalo, propone un affascinante viaggio attraverso la preistoria, il mondo classico greco, etrusco e romano, il più antico Cristianesimo e il medioevo. Un percorso sulle orme del simbolismo della porta e del passaggio, in rapporto con l'antico e misterioso nume chiamato dai latini “Ianus Pater deorum deus”, cogliendo tracce, anche tenui e sfuggenti, alla ricerche delle origini del mito e delle sue, talvolta stupefacenti, trasformazioni. Un viaggio anche pieno di sorprese in cui molti degli esempi citati fanno riferimento all'Umbria, terra alla quale le due autrici sono entrambe legate.

Vania Gasperoni Panella si è laureata in fisica all'Università di Perugia ed ha perfezionato le sue ricerche a Boston (Northeastern University). Dopo un periodo di ulteriori esperienze all'estero (Marsiglia, Parigi e Gottinga) è rientrata definitivamente in Italia per stabilirsi a Perugia. I suoi interessi storico-religiosi la hanno portata a pubblicare, già nel 2002, in collaborazione con Sebastiano Andrea Giannitto, l'opera “San Severo Magister Militum. Un Santo dimenticato”, uno studio dedicato al santo che ha dato il nome alla piccola frazione di Terzo San Severo (Spoleto).

Maria Grazia Cittadini Fulvi, docente alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'ateneo perugino, ha collaborato per molti anni al programma “Orizzonti cristiani” di Radio Vaticana per la quale ha effettuato trasmissioni di letteratura pubblicate poi in volumi. E' autrice di saggi e articoli di critica letteraria che dal Medioevo all'Ottocento si soffermano sia su tematiche profane che Mistiche. Tra le sue pubblicazioni, “Diario di Santa Veronica Giuliani. Lettere”, Edizioni della Porziuncola, Assisi.

Società di Cultura “Giovanni Polvani” – piazza della Libertà – 06049 Spoleto (Pg) – tel 0743.44960


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!