La selezione regionale di Gelato World Tour Italian Challenge presso Gennari srl incorona Amelia e Spoleto quali rappresentati per l’Umbria alla finale nazionale - Tuttoggi.info

La selezione regionale di Gelato World Tour Italian Challenge presso Gennari srl incorona Amelia e Spoleto quali rappresentati per l’Umbria alla finale nazionale

Pietro Manna

La selezione regionale di Gelato World Tour Italian Challenge presso Gennari srl incorona Amelia e Spoleto quali rappresentati per l’Umbria alla finale nazionale

“Mister t” e “Pistacchio” i nomi dei gusti vincitori, elevatissimo il livello dei concorrenti
Mer, 17/02/2016 - 17:38

Condividi su:


“Mister T” di Michele Monzi della Gelateria Tropicana di Amelia e “Pistacchio” di Alessandro Crispini della Gelateria Crispini di Spoleto sono i due gusti più votati tra i 19 in concorso dalla giuria composta da tecnici e giornalisti presso Gennari srl di Spoleto, concessionario Carpigiani per l’Umbria, che ieri pomeriggio ha appunto ospitato la finale regionale del concorso.

I due artigiani accedono così alla finale italiana di Carpigiani Gelato World Tour Italian Challenge in programma il 23 e 24 marzo 2017 nel Campus della Carpigiani Gelato University di Anzola Emilia in cui sono attesi 100 gelatieri selezionati in tutto lo Stivale.

Elevatissimo il livello dei gusti proposti dai maestri gelatieri di tutta la regione, che hanno presentato le loro specialità fatte di ricerca delle materie prime, abbinamenti di vari gusti, tecnica di gelateria e capacità di presentazione.

La Giuria composta da Ionela Grigoras di Punto IT , Valentina Sorgente di Sigep – Rimini Fiera, Stefano Pallucco di Vitis Vinifera, Giampaolo Emili  consigliere comunale e vice-presidente di Vini nel Mondo, Fiorella Sagrestani, Preside dell’Istituto Alberghiero di Spoleto, Marco Gubbiotti chef, Angelo Franchini chef e Pietro Manna editore di Tuttoggi.info,  ha avuto il suo bel da fare per scegliere il gusto migliore, perché i primi 4 classificati erano divisi da scarti ridottissimi, dovuti a sfumature di gusto o di gradimento dei diversi giurati.

Alla fine l’hanno  spuntata  Il sorprendente “Mister T” a base di tartufo nero umbro di Michele Monzi della Gelateria Tropicana di Amelia (Terni) e il magistrale “Pistacchio” di Alessandro Crispini della Gelateria Crispini di Spoleto (Perugia): sono loro i due gusti che accedono alla finale italiana in programma il 23 e 24 marzo 2017 nel Campus di Carpigiani Gelato University ad Anzola Emilia (Bologna).

Gusto, struttura e presentazione erano  i tre parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta e il risultato complessivo valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto.

Tutti i gelati erano stati prearati presso i laboratori di Gennari srl nelle ore precedenti  a quelle in cui la giuria li ha esaminati ed ogni gelatiere ha avuto a disposizione la stessa dotazione tecnica e lo stesso tempo per la realizzazione del proprio gusto. I gelati così prodotti sono stati poi riposti in scatole di polistirolo anonime, contrassegnate solo da un numero, senza che la giuria potesse conoscere la corrispondenza tra numero e maestro gelatiere.

Una organizzazione seria ed impeccabile che ha dato a ciascun concorrente le stesse possibilità di successo secondo un rigido regolamento disponibile sul sito web www.gelatoworldtour.com.

Del resto Gelato World Tour Italian Challenge è organizzato da Carpigiani in collaborazione con la sua rete di concessionari e SIGEP – Rimini Fiera e Punto IT, per dare agli artigiani italiani la possibilità di competere con il migliori gelatieri del mondo che si sfideranno per il titolo di “World’s Best Gelato”.

Importante è sottolineare lo spirito di sano agonismo e di grande rispetto e amicizia tra i tanti colleghi che si sono sfidati e che alla fine si sono tutti complimentati tra loro, assaggiando i reciproci gusti, scambiandosi consigli ed informazioni e tutti congratulandosi con i due vincitori.

Ottima anche l’organizzazione di Gennri srl, che ha messo a disposizione la sua moderna struttura, che vanta un’aula didattica attrezzata con macchine all’avanguardia. La dotazione tecnica di primissimo livello e la competenza dello staff di Gennari srl sono stati fondamentali per o svolgimento regolare e veloce della gara .

Di seguito il dettaglio tecnico della competizione

3^ TAPPA GWT ITALIAN CHALLENGE

16 febbraio 2016 – SPOLETO

Concessionario: GENNARI

ELENCO DEI GUSTI IN CONCORSO

SELEZIONATO – Michele Monzi della Gelateria Tropicana di Amelia (TR) con “Mister T”

SELEZIONATO – Alessandro Crispini della Gelateria Crispini di Spoleto con “Pistacchio”

Partecipanti

Lucio Sabatini della Pasticceria Vincenzo di Spoleto (PG) con “Ricotta e Zafferano del Gran Ducato di Spoleto”

Pietro Tosti del Laboratorio Artigianale Umbro di Assisi  (PG) con “Ricotta variegato alla pera”

Fabio Occasi della Gelateria Primavera  di Spoleto con “Cioccolato all’Arancia”

Maria Annunziata Carbè della Pasticceria 2000 di Corciano con “Rivelazione”

Maria Antonietta Amici della Gelateria Il Papavero Castel Ritaldi con “Papavero”

Alice Bacci del Caffè Magi di Città di Castello (PG) con “Macaway”

Valerio Rosatelli della Gelateria Bacio di Latte di Todi (PG) con “Bacio di Latte”

Virgilio Tordoni della Gelateria Falcinelli di Bastardo frazione di Giano dell’Umbria (PG) con “Scrocchione”

Vincenzo Lorusso della Gelateria L’Incontro Bruna Castel Ritaldi (PG) con “Caffè Bianco”

Riccardo Palazzini della Vecchia Gelateria Assisi (PG) con “Amarandola”

Paolo Pierotti della Gelateria La Meridiana Gubbio (PG) con “Ciocco Visciola”

Paolo Gentili della Gelateria Del Tordelli  di Spoleto (PG) con “Crema Tordelli”

Fabio Stinchelli dell’Antica Pasticceria Etrusca di Viterbo con “Inverno Rosa”

Luca Caraffa della Gelateria La Terrazza Monte Felcino (PG) con “Frozen Kiss”

Andrea Ortolani de Il Paradiso della Bontà di Cannara (PG) con “Noci e fichi caramellati”

Massimiliano Alessandretti dell’Oxy Bar  Palazzo di Assisi con “Bacio di Dama”

Elisa Ricci del Bar Gelateria Ricci Spoleto (PG) con “Crescionda”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!