LA SEDE DELLA PROVINCIA DIVENTA SPAZIO ESPOSITIVO PER OPERE DELLA SOPRINTENDENZA E DI EMERGENTI - Tuttoggi.info

LA SEDE DELLA PROVINCIA DIVENTA SPAZIO ESPOSITIVO PER OPERE DELLA SOPRINTENDENZA E DI EMERGENTI

Redazione

LA SEDE DELLA PROVINCIA DIVENTA SPAZIO ESPOSITIVO PER OPERE DELLA SOPRINTENDENZA E DI EMERGENTI

Gio, 24/03/2011 - 13:11

Condividi su:


Il palazzo della provincia di Piazza Italia diventa, insieme a villa Redenta di Spoleto e a villa Fidelia di Spello, sede espositiva delle “opere senza museo” della sopraintendenza ai beni storici, artistici ed etnoantropologici dell’Umbria e spazio per piccole mostre di artisti emergenti.

E' stato firmato ieri il protocollo d’intesa tra il presidente della provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi, il direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici dell’Umbria Francesco Coppola e Vittoria Garibaldi, soprintendente per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici dell’Umbria, che permette le nascita di un accordo di collaborazione permanente “al fine di favorire la conoscenza del patrimonio storico – artistico umbro e la realizzazione dei relativi programmi di valorizzazione”. L’accordo prevede la possibilità da parte della provincia di esporre, nella sala Falcone Borsellino ed in quella adiacente, le opere che non possono essere ammirate da eventuali visitatori per mancanza di spazi da parte della soprintendenza stessa, ottenendo così – come ha sottolineato il presidente Guasticchi – “una rivisitazione del valore culturale del palazzo della Provincia sotto un nuovo aspetto cioè quello di inserirlo in un percorso museale della città in continuità ed in qualche modo alternativo, caratteristica già in parte evidenziata con il recupero della collezione Straka – Coppa, e che assisterà l’ente anche nella eventuale utilizzazione per i medesimi fini di Villa Redenta di Spoleto e Villa Fidelia di Spello. Una modalità d’uso nuova, che pone fine anche alla sequenza di “piccole” mostre per “piccoli” artisti, spesso cooptati su base amicale. Per una sintesi dunque, tra cultura e turismo, rinnovata e certamente più stimolante”. Una sintesi ribadita da Francesco Scoppola, direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici dell’Umbria, che ha voluto puntualizzare come “coraggiosamente la provincia abbia voluto riprendere un tentativo del Presidente della Repubblica Sandro Pertini, il quale cercò di fare del Quirinale anche un Palazzo in cui allestire mostre di gran pregio, tentativo in qualche modo fallito solo per motivi legati alla sicurezza – aggiungendo anche che – la storia ci insegna come il primo passo ricostruttivo dopo guerre o catastrofi è stato spesso proprio quello di riannodare i fili della cultura del paese colpito, riaprendo magari i “sacri” templi della cultura stessa, come successe con il Loùvre, dopo il sangue della la rivoluzione francese”. Infine Vittoria Garibaldi, ha lodato l’originalità della scelta fatta perché “per la prima volta il prestito effettuato ad un ente, diversamente dal passato, ha favorito addirittura il recupero storico – biografico delle opere, permettendo anche a noi di integrare notizie sulle opere evidentemente, sino a quel momento, incomplete”. Opere che nella illustrazione complessiva e particolareggiata di Federica Zalabra, della sovrintendenza per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici dell’Umbria, hanno rivelato una ispirazione unitaria di fondo, categoria che, anche in futuro, sarà alla base delle nuove opere di volta in volta esposte.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!