Le scuole di Assisi sono le migliori in Umbria - Tuttoggi.info

Le scuole di Assisi sono le migliori in Umbria

Redazione

Le scuole di Assisi sono le migliori in Umbria

Lo certificano i dati pubblicati da Eduscopio.it che determina la graduatoria delle scuole
Dom, 12/11/2017 - 09:35

Condividi su:


Assisi ha le scuole migliori dell’Umbria: liceo classico Properzio (al vertice da anni), il liceo scientifico Principe di Napoli, l’alberghiero di Assisi e il Polo Bonghi sono vere e proprie eccellenze regionali.

Lo certificano i dati pubblicati da Eduscopio.it, il portale della Fondazione Agnelli che ogni anno stila la classifica delle scuole superiori da preferire per le prospettive di studio e professionali. L’indice che determina la graduatoria delle scuole, che si basa sugli esiti universitari degli studenti, mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori.

Stando ai dati riferiti agli anni 2011/12, 2012/13 e 2013/14, il liceo classico Properzio è la scuola umbra che ottiene il punteggio più alto in assoluto, 94.98 FGA (questo il nome dell’indice), superando Jacopone da Todi, il Mariotti di Perugia, il Mazzatinti di Gubbio (73,13) e il Tacito di Terni (70,91). Assisi ha anche il migliore indirizzo scientifico, visto che il “Principe di Napoli” (79.56 FGA) supera il Galilei e l’Alessi di Perugia ( 77,94 e 77,54 punti), il Gandhi di Terni (74) e il Marconi Foligno (69).

Sul fronte linguistico e scienze umane, il Sesto Properzio di Assisi (la scuola ospita tre istituti superiori) si piazza in terza e seconda posizione, dopo (rispettivamente)  Giordano Bruno di Perugia (66,74) e Frezzi Foligno (66,02; Assisi ‘vale’ 64.94) e il Pieralli.

Per le scuole di indirizzo tecnico – settore Economico, bene il Marco Polo-Bonghi di Santa Maria degli Angeli (62.7 punti contro il Capitini di Perugia, 55), anche se il migliore è il Franchetti Salviani di Città di Castello (70,07). Nell’indirizzo tecnico tecnologico, sempre il Polo Bonghi di S. Maria degli Angeli è il top davanti a alle omologhe scuole di Orvieto, Città di Castello e Perugia. Infine, per l’indirizzo servizi Polo Bonghi è davanti e all’Alberghiero, che però, con il 68,71 per cento, è in testa all’occupazione coerente con la specializzazione a due anni dal diploma.

di Flavia Pagliochini

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!