LA SCUOLA MEDIA "D. ALIGHIERI" TIRA LE SOMME DELL'ANNO SCOLASTICO APPENA CONCLUSO - Tuttoggi.info

LA SCUOLA MEDIA “D. ALIGHIERI” TIRA LE SOMME DELL'ANNO SCOLASTICO APPENA CONCLUSO

Redazione

LA SCUOLA MEDIA “D. ALIGHIERI” TIRA LE SOMME DELL'ANNO SCOLASTICO APPENA CONCLUSO

Ven, 03/07/2009 - 19:35

Condividi su:


Queste righe sarebbero da leggere una volta conclusi gli esami di licenza media ma sicuramente tutti, ragazzi, genitori e docenti, riusciremo a tenerli a mente.

In realtà, questi più che esami sono stati una metafora dell'Italia di oggi in cambiamento: tagli, dubbi sul da farsi,e prove finali. I nostri ragazzi hanno dovuto svolgere cinque prove scritte, inclusa la misteriosa prova INVALSI e una prova orale.

In molti se la sono cavata con risultati più che soddisfacenti e quasi eroicamente questi tredicenni usciranno temprati dall'esperienza di un anno scolastico che ha visto ripristinare il voto numerico, ammettendo il tre, il quattro, l'indeciso cinque, il sei rosso, fino all'eccelso dieci.

Nella più ampia versatilità le valutazioni finali ottenute, rendono tutto il corpo docente della nostra Scuola pienamente soddisfatto e pienamente gratificato per due ragioni: la prima, per esser stati in grado di destreggiarsi tra decreti, circolari, alunni in ansia, genitori pieni di aspettative; la seconda perché la media delle valutazioni finali, tra tutti gli alunni di terza media della Scuola sono stati assegnati ben 22 “dieci”, è stata molto alta ed equilibrata.

La nostra Scuola chiude, quindi, con un bilancio nettamente positivo. L'attività formativa di questo anno scolastico 2008/2009 ha visto realizzate in pieno le iniziative inerenti al progetto nazionale 'Scuole aperte', con la partecipazione di studenti, genitori e adulti del territorio, sia in ambito sportivo, sia in ambito musicale. Per quest'ultimo sono stati attuati corsi individuali e di gruppo di sassofono, violino, tastiera e piano, basso elettrico e batteria. I positivi risultati incoraggiano la nostra Scuola a proseguire le attività, inserendo in futuro corsi di chitarra e canto, per consentire una sempre maggiore diffusione della cultura della musica come mezzo di scambio, comunicazione, apprendimento e socializzazione. Questo progetto ha potuto contare sul supporto della Fondazione CA.RI.SPO., della Fondazione Antonini e di Spoleto Credito e Servizi.

Anche nell'ambito della promozione motoria e sportiva, sono state realizzate attività con il coinvolgimento dei genitori, in compiti di giuria e di accompagnamento a supporto dei docenti. Tornei di minivolley, basket 3 contro3, calcio a 5 interclasse, e tra Istituti.

Tutte le iniziative hanno goduto di grande consenso sia tra i genitori che tra i ragazzi in quando dotate di un'importante valenza educativa e didattica.

Sono state coinvolte l'Amministrazione Comunale, la Valle Umbra Servizi, il Comitato Soci Coop, la Monini S.p.a., le Società Sportive Marconi di Pallavolo e la Giromondo di Pallacanestro.

In tutte le esperienze sportive scolastiche – corsa campestre, sci alpino, tennis tavolo, atletica su pista – organizzate è stata altissima la collaborazione tra scuola, famiglia e Istituzioni, a dimostrazione di come lo sport educativo costituisca per i ragazzi momenti formativi di alta qualità dove si acquisiscono competenze indispensabili per lo sviluppo della cittadinanza attiva.

La nostra Scuola è, inoltre, in rete con altre Scuole del territorio e partecipa a vari progetti. E' scuola capofila per il progetto di 'Educazione Musicale' in rete e per quello motorio 'Scuola, Sport e Cittadinanza Attiva', mentre in ambito scientifico ha aderito e partecipato a scuole aperte, capofila il Liceo Classico, con un lavoro di continuità tra la scuola primaria e secondaria di I° e II° grado, in materia scientifica .

Anche il CLIL, Content and Language Integrated Learning, è stato un progetto di formazione metodologica , con capofila delle scuole in rete il Liceo Classico : scopo è migliorare le competenze linguistiche comunicative in lingua straniera coinvolgendo una qualsiasi altra disciplina.

L'English Day è stata una giornata di attività didattiche in lingua, proposta anche in forma ludica grazie all'ausilio di esperti madre lingua. Il Progetto Innova Didattica riguarda e riguarderà l'orientamento e il collegamento tra la terza ed ultima classe della media e il I° superiore, sulla base della condivisione di obiettivi finali per gli uni e iniziali per gli altri e delle competenze disciplinari.

Infine, è ormai consolidata la collaborazione della nostra Scuola con l'Università Bocconi di Milano, nonché il ruolo di sede provinciale dei Giochi Matematici, che ha visto successi di adesioni, partecipazione e consensi per scrollarci di dosso una pesante cronica cattiva reputazione in campo matematico. La nostra Scuola è anche sede provinciale per lo svolgimento dei Giochi Linguistici con certificazione della lingua inglese, in collaborazione con British Institutes. Anche in questo caso, positivi sono stati la partecipazione, il consenso e i risultati al Gioco concorso Kangourou.

Coerentemente con le finalità educative e formative che la Scuola si è posta, la “Dante Alighieri”chiude positivamente l'anno scolastico 2008/2009.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!