La Sagra Musicale Umbra, celebra i 100 anni della Galleria Nazionale - Tuttoggi.info

La Sagra Musicale Umbra, celebra i 100 anni della Galleria Nazionale

Redazione

La Sagra Musicale Umbra, celebra i 100 anni della Galleria Nazionale

Il festival tornerà dal 13 al 22 settembre a Perugia e in altre 5 città dell'Umbria | Tra le celebrazioni anche i 50 anni di D.O.C. Torgiano
Dom, 02/09/2018 - 07:23

Condividi su:


Un secolo dalla fine della Grande Guerra e 50 anni dalla scomparsa di Aldo Capitini. Ma anche 100 anni di Galleria Nazionale dell’Umbria e50 della D.O.C. Torgiano.

È una Sagra Musicale Umbra 2018 – dal 13 al 22 settembre a Perugia e in altre 5 città dell’Umbria, con un’anteprima di lusso domenica 9 settembre con l’Orchestra di Piazza Vittorio a Norcia – che celebra con la grande musica ricorrenze importanti, tra storia, filosofia, arte ed enogastronomia.

Sabato 15 settembre, ad esempio, il Quartetto Echos celebrerà in musica i primi 50 anni della prima D.O.C. Umbra – e tra le primissime in Italia – a Torgiano. Una D.O.C. che nel 1968 seppe sollecitare l’intera regione e spronare altri produttori verso una produzione di qualità e in continua crescita. Il concerto, in collaborazione con Le Dimore del Quartetto – sarà dedicato a musiche di Janaček (Quartetto n. 2 “Lettere intime”) e Ravel (Quartetto in fa maggiore).

Sabato 22 settembre, invece, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio la Sagra Musicale Umbra renderà omaggio al “compleanno” della Galleria Nazionale dell’Umbria, a Perugia, con il concerto del liutista e musicologo statunitense Paul O’Dette “Musiche per liuto del primo Cinquecento di Dalza, Spinacino, Marco dall’Aquila, Francesco da Milano, Alberto Ripa da Mantova, Berrono”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!