La Regione Umbria premiata a “Urbanpromo” per i programmi del Puc3 - Tuttoggi.info

La Regione Umbria premiata a “Urbanpromo” per i programmi del Puc3

Redazione

La Regione Umbria premiata a “Urbanpromo” per i programmi del Puc3

La premiazione domani nel corso di una cerimonia che s svolgerà a Milano, negli spazi della Triennale
Gio, 13/11/2014 - 11:47

Condividi su:


 Un nuovo premio “Urbanistica” per la Regione Umbria: lo riceveranno domani, venerdì 14 novembre, i rappresentanti dell’Assessorato alla Riqualificazione urbana nel corso di una cerimonia che svolgerà a Milano, negli spazi della Triennale, nell’ambito di “Urbanpromo”, la manifestazione nazionale di riferimento per il marketing urbano e la rigenerazione urbana organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (Inu) e da Urbit – Urbanistica Italiana, giunta all’undicesima edizione.
Il premio “Urbanistica” – indetto dalla rivista scientifica dell’Inu – è stato vinto dalla Regione Umbria nella categoria “Equilibrio degli interessi nel rapporto pubblico/privato” per i Programmi integrati di sviluppo urbano “Puc3”, rivolti ai Comuni umbri con meno di 10mila abitanti e finalizzati alla rigenerazione urbana di contesti storici e aree urbane degradate. “L’esperienza dei Puc3, che ha rappresentato una novità nel panorama degli strumenti di programmazione urbana attuati in precedenza poiché per la prima volta i programmi complessi hanno avuto una valenza territoriale e d’area vasta – sottolinea l’assessore regionale all’Ambiente e Riqualificazione urbana Silvano Rometti, esprimendo soddisfazione – è stata presentata dalla Regione Umbria nell’edizione 2013 di ‘Urbanpromo’ e ha raccolto il maggior numero di segnalazioni da parte del qualificato pubblico che partecipa alla manifestazione facendo conquistare così alla Regione l’importante riconoscimento”.
“Da questa prima esperienza dei Puc3 – commenta l’assessore – emerge con forza la volontà locale di piccoli, spesso piccolissimi Comuni di travalicare i confini amministrativi per avviare azioni di sviluppo locale e azioni sinergiche per una maggiore efficienza ed efficacia dei servizi da erogare. Le proposte progettuali avanzate di scala intercomunale, infatti, contengono misure e interventi volti allo sviluppo di filiere produttive nei campi della cultura e del turismo, della valorizzazione di sistemi naturalistici e culturali e misure volte al potenziamento di servizi per il cittadino, servizi scolastici e strutture polivalenti di carattere sociale di livello intercomunale. Agli interventi pubblici programmati – prosegue – si affiancheranno interventi privati di imprese, che operano nel settore dei servizi al cittadino, del commercio, della ricettività turistica alberghiera esistente, insieme a interventi per migliorare o potenziare la residenzialità sia sociale che per la locazione concordata o per migliorare l’abitazione di proprietà.

“Tutti i progetti – sottolinea Rometti – sono l’espressione di un concorso virtuoso di risorse pubbliche e private, che nonostante le difficoltà congiunturali generali, hanno trovato un loro equilibrio nelle proposte avanzate, che dovranno essere attuate per essere valutate nei loro risultati effettivi, ma che rappresentano anche l’esito dell’attività di partecipazione e coinvolgimento degli attori locali”.

“La Regione Umbria ha messo a disposizione delle Amministrazioni comunali circa 23 milioni di euro – ricorda l’assessore – tra fondi statali (PAR-FSC) e regionali, per finanziare interventi pubblici e privati, di carattere residenziale, infrastrutturale e per attività di piccole e medie imprese che operano nei settori commerciali, turistico-ricettivi e di servizio alla persona. Circa 17 milioni sono destinati per Programmi di valenza sovracomunale e 6 milioni di euro per programmi di valenza urbana: una cospicua dotazione finanziaria, cui si aggiungono i cofinanziamenti comunali, pari al 10 per cento del finanziamento richiesto per le opere pubbliche, e il cofinanziamento dei privati”.
Hanno aderito complessivamente 70 Comuni dei 73 aventi diritto, presentando 14 “Puc” sovracomunali e 18 “Puc” urbani, “a testimonianza del significativo interesse che le comunità locali hanno manifestato per questo strumento di programmazione. Ad oggi – rende noto Rometti – la Regione ha finanziato nove proposte di valenza sovracomunale che coinvolgono complessivamente 40 Comuni e dieci di valenza urbana, presentate in forma singola da altrettanti Comuni distinti. Le cinquanta amministrazioni comunali destinatarie dei finanziamenti stanno avviando gli accordi di programma con la Regione e gli accordi con i soggetti privati, come pure le progettazioni per l’avvio delle opere pubbliche previste, interventi che nel loro complesso dovranno essere completati entro il 2016”.
“Un importante primo risultato per questo nuovo strumento di programmazione in materia di riqualificazione urbana – rileva l’assessore – e il forte interesse e favore riscontrati durante ‘Urbanpromo’, che hanno fatto conseguire alla Regione anche quest’anno il premio ‘Urbanistica’, accrescono la nostra soddisfazione per questa capacità diffusa di operare insieme per lo sviluppo del territorio”.
Nell’edizione 2014 di “Urbanpromo”, in corso fino a domani 14 novembre, la Regione Umbria presenta due importanti iniziative. “Innanzitutto – dice Rometti – mostriamo i quattro progetti vincitori del concorso a tema indetto dalla Regione per la riqualificazione urbana e il recupero ambientale di quattro aree produttive dismesse situate: l’area ex Valtrasimeno, nel territorio comunale di Castiglione del Lago; la zona “Pip” per insediamenti produttivi di Cascia; l’area industriale dismessa di via Trasimeno ovest a Perugia; gli ex stabilimenti elettrochimici di Papigno a Terni”.

“Fra le 40 proposte progettuali ammesse a concorso – ricorda l’assessore – è stato premiato il progetto vincitore per ogni area, allestita una mostra e realizzata una pubblicazione. Con la presentazione a ‘Urbanpromo’ abbiamo voluto dare ulteriore visibilità e diffusione a questo concorso, che rappresenta un’ulteriore testimonianza del nostro impegno per la riqualificazione delle aree dismesse, la qualità architettonica e urbana, il contenimento del consumo di suolo”.
La Regione Umbria presenta, inoltre, gli strumenti messi in campo per lo sviluppo urbano e delle politiche per la città nell’ambito della nuova programmazione comunitaria 2014-2020. “Gli strumenti – spiega Rometti – sono relativi alla ‘Agenda Urbana’ e alla Strategia nazionale delle ‘Aree interne’. Qui si gioca una parte fondamentale dello sviluppo dell’Umbria e per questo, concentrando al massimo le risorse disponibili, puntiamo non solo sulla mobilità ‘intelligente’, il risparmio energetico e le infrastrutture, ma anche sul ‘capitale umano’ e l’inclusione sociale. Nella nostra ‘Agenda urbana’ abbiamo individuato le città di Perugia, Terni, Foligno e Città di Castello quali poli urbani dove realizzare azioni pilota per rafforzare la capacità attrattiva e di innovazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!