La regione Umbria lancia la riforma delle Università di Perugia - Tuttoggi.info

La regione Umbria lancia la riforma delle Università di Perugia

Redazione

La regione Umbria lancia la riforma delle Università di Perugia

Mar, 07/02/2012 - 11:44

Condividi su:


Una riforma strutturale dell'Università degli Studi di Perugia e dell'Università per Stranieri è stata inserita tra le premesse cardine, intorno a cui muove i suoi passi il Dap 2012-2014, il documento che indica le linee strategiche in cui muoverà ogni iniziativa della regione nei prossimi anni per lo sviluppo.

“Come gruppo socialista, esprimo soddisfazione per aver recepito nella premessa al Dap, l'esigenza di una maggiore integrazione, collaborazione e sinergia con le Regioni limitrofe del Centro Italia che riguardi anche l'Università degli Studi di Perugia e quella per Stranieri”, ha detto il capogruppo dei socialisti in consiglio regionale Massimo Buconi, riferendo stamattina al consiglio sui contenuti del documento stilato nella III commissione da lui presieduta.

Buconi ha anche auspicato un incontro urgente con il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo, proprio per intavolare un percorso di “collaborazione e sinergia” tra gli atenei umbri e quelli delle altre regioni del centro Italia, per far fronte insieme ai tagli imposti al settore istruzione negli ultimi anni. Il percorso di riforma che sembra trapelare dalle parole del presidente della III commissione sembra quello di una sorta di integrazione del sistema universitario, che permetta di ottimizzare gli scarsi fondi a disposizione.

“La crisi – secondo Buconi – fa emergere anche aspetti positivi, in quanto “ci costringe a partire dal Dap, a riflettere in maniera critica su quello che abbiamo, i servizi e la loro qualità, i costi delle strutture di alta specialità, la loro appropriatezza in generale, fino ad una riflessione critica sull'organizzazione universitaria e sul potenziamento della sua qualità e dell'offerta formativa e della qualità in generale”.

“Se vogliamo garantirci per il futuro un'erogazione di servizi ottimali, a partire da quelli sanitari, dobbiamo convincerci che non tutto potrà essere assicurato autonomamente e che il problema va affrontato paritariamente, con le altre realtà regionali”, ha detto Buconi relativamente al Dap. (fda)

Articoli precedenti:

Università, accelera l'emorrargia di iscritti a Perugia: quest'anno oltre 2mila studenti in meno

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!