È in pieno svolgimento a Spoleto la comunicazione sull'estensione del progetto di raccolta differenziata porta a porta tris (tre contenitori ad ogni famiglia per carta vetro e plastica). Contatto porta a porta e sensibilizzazione dei cittadini – azioni prioritarie e fondamentali in ogni modifica dei sistemi di raccolta dei rifiuti – precedono la consegna dei contenitori e l'avvio della raccolta. Ieri sera a San Martino in Trignano si è svolto il primo degli incontri pubblici previsti per illustrare modalità e forme del progetto. Oggi alle 21, presso gli uffici comunali, sarà la volta di San Giovanni di Baiano, si proseguirà poi, dopo la pausa estiva, con Baiano; successivamente il progetto tris interesserà le frazioni a nord: Protte, Camporoppolo, Beroide, poi San Venanzo, continuando con un intenso programma che terminerà nel 2010 e riguarderà oltre 7.000 famiglie nel comune di Spoleto (circa 24.000 in tutto il territorio gestito da Valle Umbra Servizi).
Va sottolineato che nell'incontro di ieri a San Martino in Trignano c'è stata una partecipazione al di là delle aspettative; la sala parrocchiale era gremita e alcuni cittadini hanno assistito all'incontro addirittura dall'esterno. Grande interesse e disponibilità ad accogliere questa modifica di abitudini nella separazione dei rifiuti. Molte le domande da parte dei cittadini sia sui vari materiali che vanno in ogni specifico contenitore, sia sulla localizzazione dei bidoni, ma anche sulla obbligatorietà o meno della raccolta. Al riguardo, oltre alle leggi nazionali e regionali che rendono obbligatoria la raccolta differenziata, a Spoleto, come in molti altri comuni del comprensorio, l'obbligatorietà di aderire alla raccolta porta a porta è prevista anche da un'ordinanza (la n. 23 del 23 settembre 2008) che stabilisce anche le multe per gli inadempienti. Sono tuttavia pochi i cittadini che non aderiscono ai nuovi progetti, la maggior parte sono anzi molto soddisfatti di questa nuova modalità che rende la separazione dei rifiuti più comoda e pratica.
Oltre agli incontri pubblici, per contattare capillarmente tutti i cittadini, è in corso da parte di operatori VUS, una sensibilizzazione porta a porta di tutte le famiglie dei quartieri e frazioni coinvolti nel progetto tris.
Questo intenso impegno nella raccolta differenziata, iniziato già lo scorso anno in alcune frazioni con il progetto poker e con la raccolta porta a porta anche per gli utenti non domestici delle zone industriali, dà buoni risultati: nel primo trimestre 2009 la raccolta differenziata a Spoleto ha superato il 30% (30,3 per la precisione). Il contributo della raccolta stradale e porta a porta a questo dato è del 16.7%, quello della stazione ecologica è il 6,1%, i recuperatori 6,2%, il compostaggio domestico 1.3%.
Complessivamente i rifiuti differenziati prodotti nel primo trimestre 2009 sono 1.759.665 kg, dei quali, 666.300 sono di carta e cartone, 163.590 di vetro, 100.976 di plastica, 400.480 di organico, 131.560 di legno, 32.313 di metalli, 78.580 di elettronici, 94.570 di ingombranti, 9.790 di tessili, 71.925 la stima del compostaggio, 9.581 di altri rifiuti (rup, oli, batterie, ecc.).