La psicologia nella scatola, nel centro storico di Perugia una scatola raccoglie temi e istanze dei cittadini - Tuttoggi

La psicologia nella scatola, nel centro storico di Perugia una scatola raccoglie temi e istanze dei cittadini

Redazione

La psicologia nella scatola, nel centro storico di Perugia una scatola raccoglie temi e istanze dei cittadini

A Perugia il progetto di psicologia di comunità | C'è tempo fino al 30 novembre per partecipare
Ven, 02/11/2018 - 10:05

Condividi su:


La psicologia nella scatola, nel centro storico di Perugia una scatola  raccoglie temi e istanze dei cittadini

Una scatola posizionata nel centro storico di Perugia, nei locali di Cult – Community Hub (in via Goldoni 9, nei pressi dell’Università per Stranieri), per raccogliere temi, istanze, problematicità e vissuti, personali e collettivi, da approfondire con il supporto psicologico. Si tratta un progetto di psicologia di comunità, un particolare approccio partecipato dove argomenti e filoni di analisi vengono scelti direttamente dai cittadini.

Un approfondimento che si focalizza sulle persone e i gruppi all’interno dei contesti socioculturali, economici, organizzativi e territoriali nei quali vivono e con i quali interagiscono continuamente. Un percorso ideato e promosso dalle psicologhe Carola Sorrentino e Monica Morelli e realizzato in collaborazione con il Cult di Perugia. L’esperimento parte dal fatto che l’argomento viene scelto dagli stessi partecipanti.

La modalità è molto semplice. Si scrive su un biglietto un argomento a tema psicologico che incuriosisce, di cui si sente la necessità di parlare, di approfondire o che possa essere importante per se o per il proprio contesto. A questo punto lo si inserisce nella “scatola delle idee” che si trova nel Cult e questo diventerà oggetto di uno specifico incontro aperto al pubblico. C’è tempo fino al 30 novembre per inserire il proprio argomento.

Successivamente le due psicologhe ritireranno la scatola e proporremo una serie di appuntamenti per affrontare ciò che sarà emerso, una serie di incontri divulgativi a tema psicologico.


Condividi su:


Aggiungi un commento