LA PROVINCIA INCONTRA IL COMITATO REGIONALE PARALIMPICO - Tuttoggi.info

LA PROVINCIA INCONTRA IL COMITATO REGIONALE PARALIMPICO

Redazione

LA PROVINCIA INCONTRA IL COMITATO REGIONALE PARALIMPICO

Mer, 16/09/2009 - 17:31

Condividi su:


Il Presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi, l'Assessore provinciale allo sport Roberto Bertini e la Consigliera provinciale delegata in tema di diversità scolastica Laura Zampa hanno incontrato Francesco Emanuele, Presidente Regionale Umbro del CIP – Comitato Italiano Paralimpico, organizzazione che promuove attività sportive per soggetti diversamente abili.

Guasticchi ha voluto l'incontro, sottolineando la forte sensibilità della Provincia verso queste iniziative di ‘alto valore sociale'. “E' importante ricordare – ha detto Bertini – che le soddisfazioni che lo sport regala a queste persone sono elevatissime, è un movimento che merita grande rispetto”. Per Laura Zampa l'inserimento dei diversamente abili passa anche attraverso lo sport che va visto come “forma di integrazione ed espressione sociale e personale”. “E' giusto – ha sottolineato Zampa – avere per questi soggetti lo stesso riconoscimento dovuto agli sportivi perché si approcciano con grande passione alle varie discipline”. Il Presidente del Comitato ha voluto sottolineare come questi disabili che praticano sport abbiano tutti un lavoro. “Abbiamo – ha commentato Francesco Emanuele – 580 iscritti in Umbria, tra atleti e tecnici. Il prossimo importante appuntamento è la “Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico”, fissata il 15 ottobre a Todi, a cui parteciperanno per l'Umbria 400 atleti con varie discipline: basket e tennis in carrozzina, tiro all'arco per non vedenti, torball (uno sport per non vedenti), tiro a volo computerizzato, danza sportiva e calcio a 5 per disabilità intellettive e relazionali.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!