LA PROVINCIA DI PERUGIA PARTECIPA AL PROGETTO "ALI D'ITALIA" - Tuttoggi.info

LA PROVINCIA DI PERUGIA PARTECIPA AL PROGETTO “ALI D'ITALIA”

Redazione

LA PROVINCIA DI PERUGIA PARTECIPA AL PROGETTO “ALI D'ITALIA”

Mer, 01/04/2009 - 15:03

Condividi su:


La Provincia di Perugia (Assessorato alla programmazione e gestione faunistica) ha confermato anche per il 2009 la propria adesione al progetto “Ali d'Italia”, promosso dall'Associazione “Beccacciai d'Italia”. E' dal 2005 che l'Ente partecipa alla campagna di raccolta delle ali di beccaccia finalizzata allo studio sul monitoraggio della specie della stessa Associazione. Il progetto consiste nella raccolta di ali per studiare l'età della beccaccia e nel monitoraggio della stessa specie (da effettuare tra il 18 marzo e il 4 aprile), secondo metodi innovativi importati da altri paesi europei. Le ali che verranno raccolte, per convenzione, sono quelle destre. L'identificazione dell'età della beccaccia si basa sull'esame particolareggiato del piumaggio, della superficie esterna e interna dell'ala, prendendo in considerazione le “remiganti primarie e secondarie”, le “grandi copritrici primarie e secondarie”, nonché il gruppo delle tre piume “polliciali”. Caratteri peculiari quali l'usura dell'apice, l'ossidazione del vessillo, la brillantezza dei pigmenti, forme e sfumature, consentono di distinguere i soggetti giovani da quelli adulti, e calcolare la percentuale degli uni rispetto agli altri valutando in tal modo l'andamento dell'annata riproduttiva precedente il prelievo. Attraverso la diffusione del progetto “Ali d'Italia”, l'Associazione dei Beccacciai intende realizzare una Rete nazionale di zone di monitoraggio, individuando località a vocazione beccacciaia dove poter realizzare i protocolli scientifici relativi all'inanellamento e alla cattura, nonché il monitoraggio primaverile con l'ausilio di cani da ferma.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!