“Una opportunità per l'integrazione e la pace tra i popoli del Mediterraneo”: è questo il titolo del seminario che si è svolto nei giorni scorsi all'auditorium S. Cecilia di Perugia.
Il seminario si colloca all'interno di uno dei progetti del Programma comunitario Interreg III B denominato “Knoleum, paesaggi dell'olivo”, i cui partners sono oltre alla Regione dell'Umbria, la Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano e la Comunità Montana -Associazione dei Comuni Trasimeno-Medio Tevere con il coordinamento del Parco Tecnologico agroalimentare 3° A. Al progetto, finanziato dalla Comunità Europea, hanno partecipato alcuni dei Paesi Europei dell'area del Mediterraneo quali: Italia, Francia, Grecia, Spagna e Portogallo. Il medesimo è finalizzato alla cooperazione trasnazionale per il miglioramento dell'integrazione e della coesione dei territori dell'Europa meridionale. Infatti, attraverso la condivisione del proprio patrimonio di conoscenze ed esperienze i paesi partner intendono favorire e promuovere lo sviluppo sostenibile nei territori del Bacino del Mediterraneo sotto i profili economico culturale e ambientale. Il paesaggio dell'olivo, che rappresenta un forte elemento di omogeneità è la risorsa capace di esaltare questa importante occasione di sviluppo. L'iniziativa si propone di estendere la cooperazione nel settore olivicolo, promuovendo la pace come valore generale e di convivenza nel territorio. L'obiettivo del seminario è stato quello di attivare di una rete di produttori olivicoli da realizzarsi attraverso un ampio e incisivo progetto di assistenza tecnica, la definizione di accordi produttivi e l'introduzione nel mercato di marchi comuni.
Al seminario hanno partecipato le istituzioni pubbliche nazionali, regionali e locali, le Università, le associazioni e importanti e qualificati rappresentanti del settore olivicolo provenienti da tutto il Mediterraneo.
Attraverso tale iniziativa, il Presidente della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano Vincenza Campagnani ha avuto modo di incontrare e conoscere il Ministro dell'Agricoltura della Palestina Mahmoud Al Habash e il Presidente del Consorzio degli Olivicoltori palestinesi Usame Odeh i quali hanno ampiamente apprezzato il lavoro intrapreso da questa Comunità Montana che ha dimostrato ancora una volta di possedere tutte le potenzialità per configurarsi quale strumento concreto per realizzare il necessario raccordo operativo delle proposte e delle iniziative, svolgendo un ruolo propulsivo per lo sviluppo economico e sociale dei territori rurali e montani.