La Musical Academy inaugura, nel capoluogo umbro, la MUSICAL ACADEMY PERUGIA ed amplia i suoi servizi - Tuttoggi.info

La Musical Academy inaugura, nel capoluogo umbro, la MUSICAL ACADEMY PERUGIA ed amplia i suoi servizi

Redazione

La Musical Academy inaugura, nel capoluogo umbro, la MUSICAL ACADEMY PERUGIA ed amplia i suoi servizi

Gio, 08/09/2011 - 18:17

Condividi su:


Un progetto di ampliamento per la già esistente struttura ternana, ma anche un gemellaggio forte con il capoluogo umbro ed i suoi professionisti. Dall’incontro fortuito di musicisti, attori, registi e ballerini, ternani e perugini, nasce la sede a Perugia della Musical Academy che si sviluppa su circa 400 mq di superficie, a Ponte San Giovanni, in via Orazio Tramontani, 52.
Al progetto Musical Academy si aggiungono, come co-fondatori della Musical Academy Perugia, i tre capisaldi della nota formazione Tetraktis Percussioni: Gianni Maestrucci, Leonardo Ramadori e Gianluca Saveri. “Abbiamo deciso di buttarci in questa nuova avventura, dedicata alla didattica delle arti in senso ampio – commentano i Tetraktis – perché crediamo nelle collaborazioni, tra le persone, tra insegnanti e allievi, tra le diverse arti e le diverse forme di espressione. Da alcuni anni puntiamo a realizzare un centro per le arti ‘aperto’, nel senso vero della parola, un luogo che, attrezzato nel modo adeguato, sia pronto a cogliere e a promuovere gli stimoli creativi e la voglia di imparare delle persone”.
Dalla Musical Academy di Terni i 230 allievi delle varie sezioni: musica, teatro e cinema, plaudono alle novità, tra cui l’introduzione per entrambi i centri della Sezione Danza.
A Terni, poi, il centro vanta attualmente un ampliamento strutturale di 550 mq aggiuntivi, con sale attrezzate per lo studio della danza, due studi di registrazione rinnovati e l’imminente nascita del Tempio dell’Artista, un pub-pizzeria con proposte musicali e teatrali in scena ogni sera!
Sono pienamente poste, dunque, le basi per raggiungere l’arduo obiettivo di formare l’artista a 360 gradi, garantendogli l’approfondimento didattico e creativo di ogni disciplina dello spettacolo e anche quello di fornire alla nostra regione spazi per la cultura, capaci di generare nuovi patrimoni artistici.
Dai già consolidati trenta docenti, autoctoni e non, professionisti comprovati della musica, del teatro, cinema e danza, impegnati nella attività didattiche del centro ternano, la Musical Academy può vantare oggi l’impiego totale, tra Terni e Perugia, di oltre cinquanta professionisti nei vari settori: docenza, studi di registrazione, produzioni, concorsi, progetti web e grafici, organizzazione eventi, agenzia spettacolo, service audio-luci, concerti, spettacoli, musical.
Per la Musical Academy Perugia, una volta partiti i corsi delle sezioni musica, danza e teatro si profilano all’orizzonte grandi progetti: nuove produzioni di Tetraktis con DJ Ralf e la Perugia Jazz Orchestra; la possibilità di ospitare artisti di fama internazionale nelle prossime edizioni di Umbria Jazz; Stage e Laboratori con vari artisti; la realizzazione di produzioni teatrali e musicali, anche con gli allievi della scuola; il Laboratorio di Percussioni “Mozombà”; e tante altre iniziative.
E alla Musical Academy di Terni, si svolgeranno, già a partire da questo anno accademico, collaborazioni prestigiose come, ad esempio, quella con Attilio Fontana e Maria Grazia Fontana (insegnante dell’ultima edizione della trasmissione Amici di Maria De Filippi) che daranno vita al Corso Professional sul Musical, con produzione finale di un musical, ed all’istituzione del Coro di Voci Bianche. Entrambi i progetti si svilupperanno a carattere nazionale.
Ancora, la Musical Academy di Terni sarà protagonista della produzione teatrale ‘Macramè’, per la regia di Flavio Cipriani, e del Premio Franco Molè, per la drammaturgia e per attori, in collaborazione con l’associazione Franco Molè, così come della produzione dello spettacolo ‘Con i più sentiti ringraziamenti’ del compianto attore, regista e drammaturgo ternano Franco Molè.
Musical Academy Perugia sarà inaugurata con un grande spettacolo no-stop e buffet, dalle ore 16.00 alle 24.00 di domenica 18 settembre 2011, presso la propria sede, in via Orazio Tramontani, 52, a Ponte San Giovanni (PG): è prevista la presenza di tutti i docenti, con le loro produzioni discografiche, su proiezioni video ed interpretate dal vivo, tra cui Tetraktis Percussioni, la Perugia Jazz Orchestra, il gruppo di Percussioni Mozombà.
La Musical Academy di Terni festeggerà, invece, l’inizio del nuovo anno accademico 2011-2012, il 25 settembre 2011, sempre a partire dalle ore 16:00, presso l’Auditorium Musical Academy, in via G. Benucci, 19/21, con concerti, esibizioni di danza, teatro, cabaret ed un ricco buffet per tutti i presenti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!