La Mostra del Tartufo di Città di Castello in vetrina a "Fico" - Tuttoggi.info

La Mostra del Tartufo di Città di Castello in vetrina a “Fico”

Redazione

La Mostra del Tartufo di Città di Castello in vetrina a “Fico”

A Bologna sabato 6 e domenica 7 ottobre la manifestazione tifernate al centro dell'evento "L'Italia del Tartufo"
Ven, 05/10/2018 - 11:30

Condividi su:


La trifola di Città di Castello sbarca a “Fico”. Fervono i preparativi di tartufai e produttori per la trasferta di sabato 6 e domenica 7 ottobre, a Bologna, dove le eccellenze del territorio saranno ospiti nell’ambito dell’evento “L’Italia del Tartufo”, a cui partecipano tutte le città che tra le loro specialità annoverano questo pregiato ingrediente.

Alla vigilia del quarantennale lanciamo la prossima mostra del tartufo, la 39^, su vetrine internazionali, con un messaggio che parte dall’attrattività del tartufo per parlare anche di altre eccellenze della nostra terra, come l’arte e la cultura. Ma Fico sarà soprattutto un palcoscenico di grande visibilità per la mostra del Tartufo tifernate, che verrà presentata ad un pubblico di giornalisti, tour operator e prestigiosi brand presenti in pianta stabile al Centro fiere di Bologna – spiegano l’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Carletti e il rappresentante della Comunità Montana Alto Tevere Umbro Mauro Severini – Siamo presenti nei maggiori saloni dedicati al tartufo per promuovere una cultura, che anche l’Unesco sta riconoscendo tra i patrimoni dell’umanità. Insieme alle città del tartufo, Città di Castello sta inserendosi nei circuiti internazionali dell’enogastronomia di qualità, uno dei settori a maggiore traino dell’export italiano. La presenza a Fico è per noi una tappa obbligata e insieme un’occasione di comunicare l’immagine turistica del territorio”.

Il programma dell’evento “L’Italia del Tartufo” prevede nella mattina di sabato 6 ottobre la presentazione dell’associazione “Le città del Tartufo” e della candidatura Unesco alla stampa e il taglio del nastro nella piazza principale di Fico. Subito dopo ci sarà la visita alle aree espositive, e alla Sala della Fondazione dove sarà presentato agli invitati il filmato che accompagna la candidatura Cerca e cavatura del Tartufo in Italia. Conoscenze e pratiche tradizionali; la giornata proseguirà con degustazioni e analisi sensoriali dei prodotti tipici di eccellenza, simulazioni di cerca e cavatura del Tartufo, in una tartufaia allestita e di proprietà Urbani Tartufi; incontri con il pubblico nel Teatro Arena per una divulgazione meno scolastica del tartufo sia come prodotto enogastronomico che come prodotto culturale con il coinvolgimento dei tartufai e dei loro cani.

Ci aspettiamo – concludono Carletti e Severini – un pubblico molto interessato ed eterogeneo, visto il trend dei flussi che quotidianamente visitano Fico, al quale poter presentare Città di Castello e anticipare programma e materiale informativo sulla 39° Mostra del Tartufo, in programma da giovedì 1 a domenica 4 novembre. A Bologna anche il consigliere delegato alla promozione del tartufo Luigi Bartolini, i produttori locali e Marino Marini che, con il Centro di formazione G.O. Bufalini, curerà le degustazioni all’insegna di ricette tipiche e dei presidi altotiberini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!