La manutenzione degli alberi affidata ad Afor

La manutenzione degli alberi affidata ad Afor

Redazione

La manutenzione degli alberi affidata ad Afor

Gio, 24/11/2022 - 08:25

Condividi su:


Appalto comunale da 94mila euro per i circa 48mila alberi presenti in città nei parchi e lungo le strade

Approvato dalla Giunta comunale di Perugia il progetto per la manutenzione straordinaria degli alberi della città. Gli interventi, per un investimento complessivo di 94mila euro, riguarderanno principalmente la potatura delle chiome degli alberi nei viali cittadini urbani ed extraurbani, nelle aree verdi ed a ridosso di edifici pubblici e privati ed, in alcuni casi residuali, abbattimenti di esemplari giunti a fine vita o che rappresentino un pericolo per la pubblica incolumità o abbiano creato danni a strutture pubbliche e/o private. Tutti questi alberi verranno comunque puntualmente sostituiti tramite messa a dimora di nuove piante. L’intervento di manutenzione, nell’ambito della delega esistente, verrà effettuato da Afor.

Un tema, quello della cura del verde pubblico ed in particolare degli alberi, sul quale molto si è dibattuto a Perugia negli ultimi anni, a seguito degli abbattimenti di grandi pini in alcune aree della città.

“La città di Perugia è dotata di un patrimonio arboreo molto significativo – ricorda l’assessore Otello Numerini – composto da circa 48mila esemplari tra aree verdi e viali cittadini. A questi numeri dobbiamo aggiungere la componente arborea costituente il soprassuolo forestale delle aree boscate di proprietà comunale. A fronte di questi dati si comprende l’importanza di procedere periodicamente ad una corretta manutenzione delle chiome, soprattutto per adeguarne la forma ai vincoli imposti dal luogo (viabilità, edifici, pubblica illuminazione), per correggere eventuali difetti, per rinnovare le porzioni verdi, per equilibrare i pesi aerei e per favorire il continuo rinnovo della vegetazione annuale. In questa sede vorrei ringraziare gli uffici comunali per l’attento lavoro di studio effettuato che ha consentito di presentare un progetto di manutenzione dettagliato che ci permetterà di raggiungere gli obiettivi citati”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!