La Mama Spoleto Open, presenta Elizabeth Swados con THE LA MAMA CANTATA, in onore di Ellen Stewart - Tuttoggi.info

La Mama Spoleto Open, presenta Elizabeth Swados con THE LA MAMA CANTATA, in onore di Ellen Stewart

Redazione

La Mama Spoleto Open, presenta Elizabeth Swados con THE LA MAMA CANTATA, in onore di Ellen Stewart

Lun, 03/09/2012 - 17:58

Condividi su:


Andrà in scena nella prestigiosa location della Chiesa di San Salvatore, recentemente annoverata nel Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, il nuovo lavoro fra musica e teatro di Elizabeth Swados. La chiesa, fondata nell'VIII sec. e considerata una delle principali testimonianze dell'architettura dei Longobardi in Italia, accoglierà il 5 settembre, la pluripremiata artista americana. Ben nota per i suoi lavori a Broadway e per le sue collaborazioni con attori del calibro di Meryl Streep, la Swados torna a Spoleto con un'opera interamente dedicata a Ellen Stewart: l'artista visionaria che nel 1961 fondò il teatro La MaMa E.T.C. di Manhattan, divenuto in breve uno dei più originali di New York. A portare in scena la sua storia sarà un gruppo di attori, musicisti e cantanti, che sbarcheranno in Europa grazie al sostegno di Trust for Mutual Understanding, The Ford Foundation e The Coca-Cola Foundation.

Presentato per la prima volta il 7 novembre 2011, quando Ellen Stewart avrebbe compiuto 92 anni, lo spettacolo lancerà il suo tour europeo proprio da Spoleto, il principale riferimento della compagnia americana nel Vecchio Continente. È qui che il Festival dei Due Mondi ospitò più volte la compagnia de La MaMa. In particolare si ricorda Fragments of a Greek Trilogy, la fortunata opera che fece più volte il giro del mondo, scritta da Elizabeth Swadows e Andrej Şerban. E qui Ellen Stewart fondò La MaMa Umbria International, dopo aver vinto, a metà degli anni Ottanta, il McArthur Fellowship Award.
La Mama cantata fonde citazioni della stessa Stewart con vari racconti su di lei e sui personaggi incontrati nel corso di una vita lunga e piena di miracolose avventure. Figura mitica del teatro newyorkese e amatissima da artisti e spettatori di tutto il mondo, Ellen Stewart è venuta a mancare nel gennaio 2011, all'età di 91 anni.

The La MaMa Cantata parla de La MaMa (così veniva chiamata la Stewart) e delle sue idee che hanno influenzato il teatro mondiale. La musica vuole comunicare il mondo de La MaMa nella diversità dei ritmi, degli stili, delle numerose voci che lì hanno caratterizzata in questi 50 anni. “Si tratta di un lavoro divertente, ma che al tempo stesso celebra la memoria di Ellen,” afferma la stessa Swados, “La MaMa è un luogo magico e farne parte è come fare il giro del mondo.”

Elisabeth Swados è tra i fondatori della storica Great Jones Repertory Company, insieme ad Ellen Stewart e Andrei Şerban, collaborando ad un gran numero di spettacoli. Meglio conosciuta per il grande successo internazionale RUNAWAYS, ha composto musiche, scritto e diretto per oltre 30 anni. Ha lavorato con Meryl Streep al New York Shakespeare Festival. Oltre che al La MaMa, Elisabeth presentato i suoi lavori nei principali teatri di Broadway, off-Broadway, alla Brooklyn Academy of Music, alla Carnegie Hall, in teatri e festival in giro per il mondo. Elisabeth Swados ha ricevuto ben 5 Tony nominations e ha visto 3 premi Obie.

La MaMa Spoleto Open
presenta
ELIZABETH SWADOS
(3 Obie Awards, 5 Tony nominations, già regista di Meryl Streep)
con
THE LA MAMA CANTATA, in onore di Ellen Stewart
Evento speciale per i 50 anni del teatro La MaMa E.T.C. di New York
Mercoledì 5 settembre, ore 21
Chiesa di San Salvatore
(Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco)
PRIMA RAPPRESENTAZIONE EUROPEA


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!