La magia delle gemme tra Egitto e Grecia, conferenza al Museo archeologico - Tuttoggi.info

La magia delle gemme tra Egitto e Grecia, conferenza al Museo archeologico

Redazione

La magia delle gemme tra Egitto e Grecia, conferenza al Museo archeologico

Conferenza giovedì al Museo archeologico nazionale dell'Umbria su "La magia delle gemme, un rito d'amore tra Egitto e Grecia"
Lun, 15/07/2019 - 09:40

Condividi su:


“La magia delle gemme, un rito d’amore tra Egitto e Grecia” è il titolo di una conferenza in programma giovedì 18 luglio, alle ore 18, nella sala Umbri ed Etruschi del Museo archeologico nazionale dell’Umbria (p.zza Giordano Bruno, 10, Perugia). A parlare saranno Árpád M Nagy, gemmologo e direttore del Museo nazionale di Belle Arti di Budapest, e il ricercatore Paolo Vitellozzi, dell’Università di Perugia, già curatore, nel 2009, della mostra “Mira et magica” e, nel 2010, del catalogo generale della collezione di Mariano Guardabassi (1823-1880), ospitata al museo, con oltre 600 gemme e cammei.

Oltre a un cospicuo gruppo di scarabei etruschi di stile globulare, la raccolta contiene numerosi intagli e cammei di epoca romana. I motivi iconografici, vari e talvolta rarissimi, comprendono immagini di divinità o personaggi del mito, scene di vita quotidiana (fra cui alcuni celebri ritratti repubblicani come quello di Ottaviano giovane), soggetti zoomorfi, simboli politici e un interessante repertorio di iscrizioni greche e latine.

Vi è poi un significativo gruppo di gemme magiche di età imperiale che, come dimostrano i testi papiracei in lingua greca, furono talvolta impiegate nell’ambito di complessi rituali. Ci si soffermerà, in modo particolare, su un amuleto del III sec. d.C. raffigurante da un lato Afrodite sul dorso di Psiche con Eros di profilo su un globo e, dall’altro, Eros e Psiche uniti in un abbraccio. L’incontro sarà presentato dalla direttrice Luana Cenciaioli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!