LA "LEX SPOLETINA 2009" E' STATA ASSEGNATA A LUCA RONCONI, ALBERICO MORENA E ALLA FONDAZIONE MARIGNOLI - Tuttoggi.info

LA “LEX SPOLETINA 2009” E' STATA ASSEGNATA A LUCA RONCONI, ALBERICO MORENA E ALLA FONDAZIONE MARIGNOLI

Redazione

LA “LEX SPOLETINA 2009” E' STATA ASSEGNATA A LUCA RONCONI, ALBERICO MORENA E ALLA FONDAZIONE MARIGNOLI

Mer, 03/12/2008 - 14:10

Condividi su:


Il Consiglio dell'Associazione “Amici di Spoleto” ha deliberato con voto unanime, nei giorni scorsi, l'assegnazione della Lex Spoletina per l'anno 2009 al regista Luca Ronconi, all'artista Alberico Morena e alla Fondazione Marignoli, istituzione impegnata nella conservazione e nel restauro delle opere d'arte.

Luca Ronconi, più volte presente a Spoleto, ha messo in scena opere memorabili tra cui l'Orlando Furioso nel 1969, durante il Festival dei Due Mondi, celebre per il suo radicale ripensamento dello spazio teatrale e dei modi della fruizione del pubblico. Lo spettacolo che riscosse grande successo, venne presto esportato nelle maggiori piazze europee. In questo modo Luca Ronconi ha contribuito efficacemente al prestigio del nome di Spoleto e del Festival dei due Mondi.

Alberico Morena, eugubino, risiede e lavora a Spoleto dal 1956 dove si è trasferito per insegnare presso il locale Istituto Statale D'Arte che ha diretto sino al 1977. La sua ampia attività di incisore e pittorica è stata particolarmente apprezzata e gli è valsa numerosi riconoscimenti. Durante la lunga permanenza a Spoleto unitamente alla indimenticabile consorte Susi, ha partecipato attivamente alla vita delle Città immedesimandosi nelle varie problematiche e mostrando grande interesse anche per le manifestazioni artistico culturali spoletine; Giancarlo Menotti lo chiamò ad esporre le sue opere nell'ambito del Festival dei Due Mondi. Alberico Morena ha contribuito, in questo modo, efficacemente alla conoscenza del patrimonio storico artistico e culturale di Spoleto.

La Fondazione Marignoli nata per volontà di Duccio Marignoli con lo scopo di salvaguardare il patrimonio artistico e culturale in Italia attraverso il restauro, la manutenzione ed ogni alta forma ritenuta utile ed opportuna, ha la sede negli Stati Uniti d'America ed è dotata di un patrimonio tale da assicurare il raggiungimento dei scopi sociali attraverso il “Word Monuments Fund”.

La Fondazione Marignoli, ha finanziato nella città di Spoleto nel 2001 importanti interventi di restauro agli affreschi della Chiesa di S. Gregorio Maggiore e quelli della chiesa di S. Brizio nonché la pubblicazione nel 2002 di una monografia di carattere scientifico riguardante la Basilica di S. Gregorio Maggiore, contribuendo alla conservazione ed alla conoscenza del patrimonio artistico, storico e culturale della città.

Da anni, l'Associazione “Amici di Spoleto”, d'intesa con il Comune, ha fatto della riproduzione della Lex Spoletina (il cippo di pietra conservato presso il Museo archeologico, risalente al II secolo a. C., su cui è inciso il testo di una legge di protezione per i boschi sacri) un riconoscimento a persone fisiche o giuridiche che abbiano contribuito alla concreta difesa del patrimonio storico, culturale e ambientale, alla conoscenza della Città di Spoleto ed allo sviluppo della sua economia.

Dal 2008 la “Lex Spoletina” può essere assegnata non solo a coloro che hanno contribuito alla conoscenza e alla difesa del patrimonio culturale della Città, ma anche a quanti “si siano particolarmente distinti in Italia ed all'estero nella attività di tutela, promozione e valorizzazione di cose di interesse artistico e storico, della natura e dell'ambiente”. Inoltre, il potere di proposta è stato esteso a tutti i soci.

Associazione “Amici di Spoleto” – Spoleto, Piazza della Libertà, 7; telefono e fax 0743 – 44960


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!