La legalità spiegata ai giovani: Alberghiero e Polizia uniscono le forze - Tuttoggi.info

La legalità spiegata ai giovani: Alberghiero e Polizia uniscono le forze

Redazione

La legalità spiegata ai giovani: Alberghiero e Polizia uniscono le forze

Sab, 05/02/2022 - 11:00

Condividi su:


Continua la proficua collaborazione tra la Polizia di Stato del Commissariato di Assisi e l’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri della città serafica per parlare, insieme ai genitori e agli studenti delle classi prime, di legalità e rispetto delle regole.

Gli incontri, promossi dalla Dirigente scolastica prof.ssa Bianca Maria Tagliaferri e dal corpo docente dell’Istituto, sono promossi nell’ambito di una più ampia iniziativa rivolta anche ai genitori degli studenti delle prime classi per fornire loro gli strumenti di informazione e formazione per accompagnare i propri figli nel periodo delicato dell’adolescenza.

L’Istituto, che ormai da anni si avvale delle professionalità del Commissariato di Assisi, ha organizzato degli incontri nei quali il personale della Polizia di Stato ha illustrato i rischi legati all’uso di sostanze stupefacenti, alla dipendenza dal gioco d’azzardo, ai pericoli legati all’uso di internet e dei social network, al tema del bullismo e del cyberbullismo.

L’iniziativa ha fatto registrare un grande interesse da parte dei ragazzi che hanno interagito con entusiasmo con i docenti e con i poliziotti, chiedendo loro anche dettagli sulle proprie esperienze professionali e su alcune particolari situazioni di rischio.

Una testimonianza concreta di quanto preziosa e necessaria sia la collaborazione tra la scuola e la Polizia di Stato, per affrontare e prevenire in modo più efficace i disagi dei più giovani.

Il senso della legalità ha bisogno di essere coltivato e trasmesso alle nuove generazioni, affinché la loro formazione di cittadini passi attraverso la conoscenza e il rispetto delle regole che governano il vivere democratico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!