Istituto Alberghiero, polizia incontra i genitori degli studenti - Tuttoggi.info

Istituto Alberghiero, polizia incontra i genitori degli studenti

Redazione

Istituto Alberghiero, polizia incontra i genitori degli studenti

Incontro sulla legalità promosso dall'istituto Alberghiero e dal commissariato di polizia
Dom, 04/11/2018 - 09:41

Condividi su:


Nei giorni scorsi gli Agenti del commissariato di polizia di Assisi hanno incontrato nell’Aula Magna della sede di Santa Maria degli Angeli dell’Istituto Alberghiero circa 50 genitori per affrontare insieme a loro i temi della legalità.

L’evento si inserisce nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’Istituto scolastico dedicata ai genitori degli studenti delle prime classi per fornire loro gli strumenti di informazione e formazione per accompagnare i propri figli in quel delicato periodo dell’adolescenza.

In un percorso articolato e multidisciplinare i genitori hanno potuto affrontare diverse tematiche della Psicologia dell’età evolutiva: le peculiarità dell’adolescenza, come riconoscere i segnali di disagio, l’importanza del “no” nell’educazione, la solitudine dei genitori, genitori e scuola, la comunicazione efficace, il riconoscimento del talento e l’accompagnamento al percorso.

A completamento della propria formazione, la scuola ha organizzato un incontro con personale della Polizia di Stato che ha illustrato i rischi legati all’uso di sostanze stupefacenti, alla dipendenza dal gioco d’azzardo, ai pericoli  legati all’uso di internet e dei social network, nonché al tema del bullismo e del cyberbullismo.

Grande la partecipazione e l’interesse riscontrato nei genitori che hanno partecipato attivamente all’incontro, interagendo con i poliziotti e i docenti promotori dell’iniziativa in modo proficuo, testimonianza concreta di quanto sia prezioso e necessario il dialogo tra la famiglia, la scuola e le istituzioni per poter affrontare e prevenire in modo più efficace i disagi dei più giovani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!