'La giustizia di Dioniso', saggio su Nietzsche legislatore - Tuttoggi.info

‘La giustizia di Dioniso’, saggio su Nietzsche legislatore

Redazione

‘La giustizia di Dioniso’, saggio su Nietzsche legislatore

Vincenzo Carteny, avvocato amante della filosofia, affronta il tema della Trasvalutazione
Lun, 24/10/2016 - 20:17

Condividi su:


“La Giustizia di Dioniso” il libro di  Vincenzo Carteny, avvocato civilista con la passione della filosofia del diritto, presenta un Friedrich Nietzsche diverso dal consueto: un Nietzsche che si occupa della giustizia e del diritto, temi perfettamente congruenti alla sua idea di trasvalutazione di tutti i valori.

libro cartenyIl saggio, dal sottotitolo Nietzsche, l’oltre-uomo, il legislatore” con la premessa di Claudio Bonvecchio e una nota di Antonio Cecere è edito da Bonanno (114 pagine, 9 euro).

Il saggio, interessante e documentato, affronta il tema della Trasvalutazione dei valori, idea nella quale il filosofo tedesco vede l’alternativa sia alla odiata morale cristiana – una morale che giudica da schiavi – sia alla giustizia borghese che giudica banale, conformista, farisaica e oppressiva.

Un Nietzsche che desidera una società di persone libere, vuole un’umanità eroica che cerchi l’essenza delle cose. Vuole – e in questo consiste la Trasvalutazione di ogni valore – che le persone cambino per cambiare la società.

Un Nietzsche di una stupefacente concretezza e di una straordinaria lucidità – come evidenzia Carteny analizzando trasversalmente alcune delle sue più importanti opere – e che si rivela come un grande interlocutore del presente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!