‘La giustizia di Dioniso’, saggio su Nietzsche legislatore

‘La giustizia di Dioniso’, saggio su Nietzsche legislatore

Vincenzo Carteny, avvocato amante della filosofia, affronta il tema della Trasvalutazione

share

“La Giustizia di Dioniso” il libro di  Vincenzo Carteny, avvocato civilista con la passione della filosofia del diritto, presenta un Friedrich Nietzsche diverso dal consueto: un Nietzsche che si occupa della giustizia e del diritto, temi perfettamente congruenti alla sua idea di trasvalutazione di tutti i valori.

libro cartenyIl saggio, dal sottotitolo Nietzsche, l’oltre-uomo, il legislatore” con la premessa di Claudio Bonvecchio e una nota di Antonio Cecere è edito da Bonanno (114 pagine, 9 euro).

Il saggio, interessante e documentato, affronta il tema della Trasvalutazione dei valori, idea nella quale il filosofo tedesco vede l’alternativa sia alla odiata morale cristiana – una morale che giudica da schiavi – sia alla giustizia borghese che giudica banale, conformista, farisaica e oppressiva.

Un Nietzsche che desidera una società di persone libere, vuole un’umanità eroica che cerchi l’essenza delle cose. Vuole – e in questo consiste la Trasvalutazione di ogni valore – che le persone cambino per cambiare la società.

Un Nietzsche di una stupefacente concretezza e di una straordinaria lucidità – come evidenzia Carteny analizzando trasversalmente alcune delle sue più importanti opere – e che si rivela come un grande interlocutore del presente.

 

share

Commenti

Stampa