LA GIUNTA REGIONALE APPROVA LE LINEE GUIDA DELLA NUOVA "SVILUPPUMBRIA" - Tuttoggi.info

LA GIUNTA REGIONALE APPROVA LE LINEE GUIDA DELLA NUOVA “SVILUPPUMBRIA”

Redazione

LA GIUNTA REGIONALE APPROVA LE LINEE GUIDA DELLA NUOVA “SVILUPPUMBRIA”

Mar, 28/06/2011 - 16:29

Condividi su:


Capacità di analisi, progettazione e realizzazione di uno sviluppo economico integrato dell’Umbria: è questa la nuova “mission” e identità affidata a Sviluppumbria dalla Giunta regionale dell’Umbria, proseguendo concretamente nel percorso di riforme che ha tra i suoi capisaldi la semplificazione amministrativa ed istituzionale. Su proposta dell’assessore regionale Gianluca Rossi, sono state approvate le linee guida che ridefiniscono ruolo e funzioni della società regionale per la promozione dello sviluppo economico, nell’ambito della riorganizzazione complessiva del sistema delle agenzie e società regionali.
“Sviluppumbria – ha detto Rossi – potrà essere capace di esprimere, meglio di ogni altra struttura istituzionale in Umbria una progettazione, anche su basi locali, dello sviluppo economico secondo una visione integrata. A questo atto – ha aggiunto -, seguiranno ulteriori adempimenti sia amministrativi sia legislativi, che delineeranno la futura Agenzia regionale per lo sviluppo, che sarà semplificata e più coerente con gli obiettivi della programmazione regionale, a servizio dell’innovazione e della competitività del sistema produttivo umbro”.
La nuova Sviluppumbria elabora ed attua programmi e misure di sostegno e promozione dello sviluppo nell’ambito della programmazione regionale, progetti di sviluppo locale, fa servizi di animazione economica e a supporto dell’attuazione di misure di politiche regionali di sviluppo con particolare riferimento a quelle dell’innovazione e dell’internazionalizzazione. Tra le sue competenze, inoltre, figurano le attività connesse ai progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo, decentrata e transnazionale della Regione e quelle connesse alle politiche preventive per evitare crisi settoriali e/o aziendali.
Si occupa dell’amministrazione e la gestione delle risorse attribuite dalla Regione e dagli enti soci per lo sviluppo economico regionale; presta consulenza e assistenza a favore della Regione e degli enti soci; collabora alla progettazione e nella attuazione delle politiche di sostegno alla competitività del territorio e del sistema delle imprese dell’Umbria. Fornisce il supporto tecnico a progetti di investimento e di sviluppo territoriale promossi dalla Regione, così come alla creazione di impresa con particolare riferimento alle imprese femminili, giovanili e del terzo settore. Tra i suoi ambiti, anche l’attrazione di investimenti da fuori regione e attività connesse ai progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo, il monitoraggio e la prevenzione delle crisi settoriali e di impresa; la gestione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare della Regione e degli altri soci con esclusione delle attività di manutenzione.

La riorganizzazione di Sviluppumbria è già stata in parte attuata attraverso la fusione per incorporazione con “Res” (Risorse per lo sviluppo) spa, l’acquisto del ramo di azienda del Centro Agro-Alimentare e la fusione per incorporazione di “Bic” Umbria Spa. A questi passaggi, si aggiungeranno la fusione in Sviluppumbria di “Umbria Innovazione”, la possibile fusione del Parco tecnologico agroalimentare – 3A PTA, l’attribuzione delle funzioni svolte da Umbria Film Commission, ora affidate all’Agenzia di promozione turistica.
La ridefinizione degli obiettivi e della struttura di Sviluppumbria si colloca nel disegno complessivo di riforma della Giunta regionale, che individua quattro aree fondamentali dell’intervento pubblico regionale sul sistema economico tramite società ed agenzie regionali.
La prima riguarda lo sviluppo delle imprese, dell’innovazione e del territorio in capo a Sviluppumbria Spa; la seconda i servizi per l’accesso al credito ed il rafforzamento della struttura finanziaria delle imprese già attribuiti a Gepafin Spa. La terza area è quella della promozione integrata dell’Umbria che coniuga attività a sostegno del comparto del turismo unitamente all’agroalimentare, alla cultura di cui si occuperà la struttura che deriverà dall’evoluzione dell’Agenzia di Promozione Turistica dell’Umbria. La quarta area riguarda il sostegno e la promozione dell’internazionalizzazione delle imprese regionali ed in particolare quelle di piccole e medie dimensioni attraverso il Centro Estero Umbria costituito tra la Regione e le Camere di Commercio di Perugia e Terni, che in prospettiva necessita anch’esso di un adeguamento.
Questo nuovo contesto istituzionale “costituisce una forte innovazione rispetto alla ‘governance’ complessiva dello sviluppo economico regionale – ha sottolineato l’assessore Rossi – e rappresenta una sfida rispetto alla capacità di poter generare una nuova fase nei rapporti con le imprese, le associazioni di rappresentanza imprenditoriale, i territori, le municipalità e ogni altra istituzione pubblica coinvolta nei processi di attivazione di dinamiche di sviluppo economico”.
In particolare, per sostenere e accrescere l’internazionalizzazione del sistema economico dell’Umbria, “risulta importante – ha concluso Rossi – assicurare una ‘governance’ integrata delle diverse politiche, dalla promozione dell’export al marketing territoriale e attrazione investimenti, dalla promozione del territorio e dei prodotti tipici all’estero, che la Regione intende assicurare tanto a livello politico che a livello tecnico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!