Ambiente, Formazione e Lavoro, Scuola, Viabilità, Cultura e Politiche Giovanili.Questi i temi discussi nel corso della seduta di Giunta, svoltasi nel pomeriggio di ieri, insieme ai consiglieri provinciali Laura Zampa e Massimiliano Capitani.
Un confronto che è servito a mettere in fila le priorità della città di Spoleto, anche in vista dell'incontro che si terrà domani pomeriggio con l'esecutivo provinciale guidato da Marco Vinicio Guasticchi.
Gli approfondimenti tematici, affrontati dai consiglieri provinciali insieme agli assessori competenti, hanno permesso di focalizzare l'attenzione su tutta una serie di punti programmatici prioritari nei rapporti tra Comune e Provincia.
Dall'attuazione dell'intesa sui poli scolastici per la sicurezza, la funzionalità e lo sviluppo degli istituti superiori spoletini, alle maggiori risorse per le attività formative da realizzare sul territorio, fino al miglioramento degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle strade provinciali.
Tra i temi dibattuti anche l'intervento di adeguamento funzionale ed ampliamento del Pala Rota, le questioni relative alla discarica di Sant'Orsola e la conferma ed il rafforzamento del ruolo della Provincia nelle grandi Istituzioni culturali spoletine come il Festival dei 2 Mondi e il Teatro Lirico Sperimentale.
“Ho voluto invitare in Giunta i nostri consiglieri provinciali Zampa e Capitani – ha spiegato il sindaco Daniele Benedetti – per fissare le priorità su cui lavorare in stretto contatto con la Provincia di Perugia. L'esigenza è di migliorare la programmazione anche nei rapporti sovra comunali, così da poter avere sempre una prospettiva chiara e condivisa delle esigenze della nostra città. La volontà – ha concluso Benedetti – è quella di dare continuità a questo tipo di confronti, affinché proprio dalla condivisione piena degli obiettivi e delle priorità si rafforzi maggiormente il ruolo della città a livello provinciale e regionale”.