“La gestione del patrimonio culturale in situazioni di emergenza", incontro a Santo Chiodo - Tuttoggi.info

“La gestione del patrimonio culturale in situazioni di emergenza”, incontro a Santo Chiodo

Redazione

“La gestione del patrimonio culturale in situazioni di emergenza”, incontro a Santo Chiodo

Gio, 15/12/2022 - 16:32

Condividi su:


Importante incontro in corso fino a domani (16 dicembre) nel Centro Operativo Beni Culturali di Santo Chiodo di Spoleto


“La gestione del patrimonio culturale in situazioni di emergenza” è il titolo del prestigioso convegno nazionale – a cui il Comune su proposta dell’assessore alla cultura Danilo Chiodetti ha dato il patrocinio – in corso fino a domani (16 dicembre) nel Centro Operativo Beni Culturali di Santo Chiodo.

Spoleto quindi, dopo il primo convegno incentrato sul terremoto del 2016 in Valnerina, si pone ancora una volta alla ribalta nazionale, in un settore nel quale è leader. Il convegno è organizzato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria in collaborazione con l’associazione VirArt ODV e finanziato dalla Direzione Generale Educazione, Ricerca ed Istituti Culturali del Ministero della Cultura. Verterà sui temi del recupero, conservazione e messa in sicurezza dei beni culturali in situazioni emergenziali allargando gli orizzonti geografici, con l’intenzione di esplorare, approfondire e mettere in dialogo le esperienze di recupero e gestione nelle catastrofi naturali che hanno colpito il nostro paese negli ultimi anni. Vedrà interventi di illustri relatori delle professioni legate al tema del convegno e delle istituzioni protagoniste delle attività di recupero, messa in sicurezza e restauro in situazioni di emergenza e calamità naturale: architetti, restauratori, storici dell’arte e di tutti i professionisti che lavorano in contesti emergenziali su specifici casi di recupero e messa in sicurezza in situazioni limite.

“Siamo convinti – dichiara l’assessore alla cultura Danilo Chiodetti – dell’importanza di appuntamenti come questo. Purtroppo la fragilità del nostro Paese ogni giorno impone uno studio attento delle esperienze maturate negli anni di fronte a situazioni emergenziali. L’Umbria e Spoleto in particolare possono essere punto di riferimento. Ringrazio il Ministero, la Soprintendenza, il dottor Nicola Bruni che ne è funzionario restauratore per aver messo in campo un convegno che certamente aiuterà a individuare le migliori soluzioni a salvaguardia dell’immenso patrimonio culturale di cui l’Italia è fiera”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!