La Fontana Maggiore perde acqua | Nuovo restauro - Tuttoggi.info

La Fontana Maggiore perde acqua | Nuovo restauro

Alessia Chiriatti

La Fontana Maggiore perde acqua | Nuovo restauro

Si rischia la lesione o il distacco dei travertini | I lavori sulle vasche
Mer, 30/12/2015 - 19:34

Condividi su:


La splendida Fontana Maggiore di Perugia, situata al centro di piazza IV Novembre, perde ancora acqua. E’ per questo che la Giunta comunale del capoluogo umbro ha deciso oggi di far partire nuovi lavori di restauro e risanamento conservativo, che presteranno particolare attenzione all’impermeabilizzazione delle vasche inferiore e superiore. L’importo complessivo dei lavori ammonterà a 35.000 euro, in base a quanto già previsto nel bilancio 2015.

Negli ultimi tempi, i tecnici hanno rilevato varie situazioni di degrado della fontana, tra cui quello più grave del distacco della guaina impermeabilizzante nelle due vasche, che comporta significative infiltrazioni e che, in caso di basse temperature, potrebbe causare anche gravi lesioni e distacchi ai travertini, con relativa compromissione del monumento.
Per questo la Giunta, insieme ai tecnici, crede che l’intervento sia urgente, in base a quanto si legge nel progetto definitivo predisposto dall’U.O. Engineering e Sicurezza del Comune, che prevede una serie di azioni di restauro conservativo sui materiali lapidei e bronzei e la realizzazione di un nuova impermeabilizzazione delle vasche superiore e inferiore.

Un restauro si era avuto già a giugno, quando furono necessari 20mila euro proprio per la perdita d’acqua dalle vasche della Fontana. Tanto che si era deciso di far zampillare il più famoso monumento di Perugia solo nei fine settimana. La ditta incaricata della manutenzione straordinaria del capolavoro di Nicola e Giovanni Pisano si occupò dell’impianto per il trattamento chimico-fisico dell’acqua, anche per evitare eventuali incrostazioni calcaree e corrosioni. Ad oggi però si fanno necessari lavori di restauro più completi e strutturali, che dovrebbero risolvere il problema della perdita dell’acqua per un tempo più duraturo.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!