Anche l'anno scolastico 2008/2009 ha visto una fervida attività da parte degli Istituti scolastici che hanno promosso moltissime iniziative per favorire la crescita complessiva delle scuole e dei giovani studenti in particolare.
Sono stati realizzati, solo a titolo di esempio, corsi didattici specifici su particolari discipline del Piano Orientamento Formativo che ogni singola scuola ha voluto approfondire; sono state realizzate anche biblioteche, nonché laboratori multimediali.
Sono solo pochi esempi che denotano grandi capacità del corpo insegnante nel portare avanti progetti specifici di crescita e di ampliamento delle conoscenze da parte degli studenti.
In tale contesto, nonostante la grave crisi finanziaria mondiale, la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto ha ritenuto di continuare, come in passato, ad essere vicina al mondo della scuola sostenendone le numerose proposte culturali, con importanti contributi.
La Fondazione ha voluto ancora una volta dimostrare la propria attenzione e sensibilità verso un settore del Paese che costituisce la base essenziale per lo sviluppo complessivo della società italiana e, in particolare, del territorio nel quale opera la stessa Fondazione.
Investire nella scuola e nei giovani è un impegno doveroso e costante che la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto intende assumere anche per il futuro stante la rilevanza che l'istruzione riveste nel processo formativo dei giovani.