"La fisica che ci piace", il prof influencer Vincenzo Schettini in Umbria

“La fisica che ci piace”, il prof influencer Vincenzo Schettini in Umbria

Sara Fratepietro

“La fisica che ci piace”, il prof influencer Vincenzo Schettini in Umbria

Gio, 02/11/2023 - 09:32

Condividi su:


A Corciano domenica incontro con Vincenzo Schettini, l'influncer con milioni di follower de "La fisica che ci piace"

Arriva in Umbria il professore e influencer Vincenzo Schettini, noto in tutta Italia per il suo progetto “La fisica che ci piace“. Con un milione di follower su Instagram, 900mila su facebook e 500mila su Youtube, Vincenzo Schettini avvicina giovani e adulti ad una materia per molti complicata. “La fisica che ci piace” rende infatti il tema accessibile a tutti, con le lezioni arricchite con un tocco personale e accattivante dal professore. Che oltre ad essere un fisico è anche un musicista ed ormai pure scrittore.

Vincenzo Schettini sarà dunque domenica 5 novembre – dalle 15,30 – a Corciano (presso il Quasar Village), con un incontro ad ingresso gratuito. Sarà l’occasione per presentare il suo ultimo libro (con anche un firmacopie), ma anche per incontrare e dialogare con lettori e followers.

Il volto di “La fisica che ci piace” ha una doppia anima, di musicista e fisico: classe 1977, agli inizi del 2000 si è laureato in violino e didattica della musica, per poi in seguito laurearsi anche in fisica. Ha unito dunque in qualche modo queste due sue passioni, con l’idea di trasformare la fisica da pura nozione a vero e proprio intrattenimento, imitando lo stesso effetto che ha la musica sul palcoscenico. Da anni Vincenzo Schettini dirige un affermato gruppo gospel chiamato Wanted Chorus e insegna fisica nelle scuole superiori. Collabora con il programma di formazione per docenti italiani (Italian Teacher Programme) al Cern. Il suo primo libro, il bestseller “La fisica che ci piace”, è stato il caso editoriale del 2022 e ha vinto il premio letterario Elsa Morante Ragazzi Esperienze 2023. Ora ha pubblicato un nuovo volume, “Ci vuole un fisico bestiale”.

Quante cose hanno in comune gli scienziati più geniali della storia con il mondo presente? Moltissime. A partire dal fatto che, in modi diversi, sono stati tutti dei veri e propri influencer: hanno condizionato il pensiero della loro epoca (come ci insegna Leonardo Da Vinci), avevano follower (Stephen Hawking più di tutti) e hater (Marie Curie ve ne racconterebbe delle belle). È proprio pensando a loro che, dopo l’enorme successo de “La fisica che ci piace”, che ha sfiorato la soglia delle 100.000 copie vendute, Vincenzo Schettini, il prof più famoso del web, ha deciso di raccontare la sua materia attraverso le storie di chi ha fondato la fisica moderna. Con “Ci vuole un fisico bestiale”, edito da Mondadori Electa, Vincenzo ci accompagna in un viaggio incredibile attraverso lo spazio e il tempo alla ricerca dei fisici più WOW della storia: ci porterà a volare con Leonardo da Vinci, a cavalcare i fulmini con Nikola Tesla, a farci attrarre da Isaac Newton, a finire in mezzo alle radiazioni con Marie Curie, a costruire ordigni nucleari con Enrico Fermi, a scoprire le leggi che regolano il cosmo con Albert Einstein e recitare in The Big Bang Theory al fianco di Stephen Hawking… prima di una grande sorpresa finale. Un tuffo nel passato per andare a
scovare curiosità impensabili, previsioni clamorose, scoperte inaspettate, segreti, elementi pop e moderni nella vita di un gruppo di autentici geni. Di ciascuno di loro Vincenzo indaga “la fisica che gli piace”, per scoprire quali leggi seguono le loro invenzioni o quali sono le teorie che li hanno resi celebri e che ancora oggi hanno un impatto determinante sulla vita di tutti noi. Ma soprattutto quanta umanità, imperfezione e vulnerabilità ognuno di loro ha saputo mostrare al mondo. A rendere ancora più prezioso il volume la prefazione del premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi.

[Foto Alessio Vissani]

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!