La Filipponi critica la gestione del sito internet del Comune: si potrebbe trasformare in archivio telematico - Tuttoggi.info

La Filipponi critica la gestione del sito internet del Comune: si potrebbe trasformare in archivio telematico

Redazione

La Filipponi critica la gestione del sito internet del Comune: si potrebbe trasformare in archivio telematico

Gio, 04/04/2013 - 14:11

Condividi su:


L’amministrazione comunale di Foligno, limita la pubblicazione sul sito web, di delibere e determine per il tempo – 15 giorni – strettamente necessario agli adempimenti di legge, trascorso il quale gli atti “scompaiono”, per cui cittadini e consiglieri sono costretti alle richieste formali, quando sarebbe sufficiente un archivio informatico degli atti, non contenti dati sensibili, consultabile pubblicamente. Ciò oltretutto, consentirebbe alla minoranza un effettivo controllo sull'attività amministrativa, controllo reso talvolta difficoltoso da procedure burocratiche e farraginose. Se è vero che con tale limitata pubblicazione il Comune di Foligno può anche aver assolto ai propri obblighi di legge, è altrettanto inconfutabile che l’esecutivo Mismetti, oltre ad un utilizzo improprio del sito comunale – che funge da rassegna stampa degli interventi anche non istituzionali del Sindaco- non rispetta i propri doveri politici e i fondamentali principi di trasparenza e di buona amministrazione. Per quanto riguarda il fatto che non risultino pubblicate delibere di Consiglio Comunale, questa non è solo “inadempienza” ma è soprattutto conseguenza della mancata attività di tale organo. Nel 2013 si sono tenute soltanto tre sedute consiliari, e oltre alla discussione di interrogazioni e mozioni, presentate quasi esclusivamente dai gruppi di opposizione, sono state adottate soltanto due delibere: la prima – risalente all'otto gennaio – riguardava la costituzione, imposta dalla legge – pena la nomina del commissario ad acta – dei “formali controlli interni”, l’altra, su proposta del sindaco, era relativa al conferimenti della “cittadinanza simbolica”, con pubblica cerimonia, dei minori stranieri, nati in Italia. Ai gravi problemi di Foligno, ogni giorno più povera e sporca, la Giunta comunale risponde con la completa inattività ovvero con gli adempimenti formali imposti dalle leggi oppure adottando provvedimenti di facciata che servono solo a costruire il consenso ma sono inutili a fornire soluzioni ai bisogni dei cittadini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!