'La fanciulla di Plestia' sarà presentata ai ministri Del Rio e Franceschini I Ci sarà anche il presidente Anas - Tuttoggi.info

‘La fanciulla di Plestia’ sarà presentata ai ministri Del Rio e Franceschini I Ci sarà anche il presidente Anas

Redazione

‘La fanciulla di Plestia’ sarà presentata ai ministri Del Rio e Franceschini I Ci sarà anche il presidente Anas

I ritrovamenti archeologici dei cantieri per la nuova 'Val di Chienti' saranno in mostra alla Camera dei Deputati
Mar, 21/06/2016 - 13:48

Condividi su:


La principessa dormiva lì ormai da più di duemila anni, con tutto il suo corredo di storie e monili, tra bracciali, vasi con intarsi rossi, pendenti in bronzo e fibule decorate con ossi. Proprio come si addiceva ad ogni dama alla moda del VII-VI secolo a.C.

E’ la tomba della ”fanciulla di Plestia”, forse il più importante dei ritrovamenti effettuati durante i lavori Anas per la realizzazione della nuova SS 77 Foligno-Civitanova Marche (nel progetto Quadrilatero Marche-Umbria), la cui storia (insieme a numerosi altri reperti) sarà presentata domani alla Camera, in occasione della firma del Protocollo di Intesa sulla valorizzazione archeologica siglato tra Anas, Mibact e Mit, nel corso del convegno “Infrastrutture ed Archeologia: da interferenza ad opportunità. Archeolog: un esempio di buona pratica”.

All’incontro anche il ministro dei beni culturali Dario Franceschini, il presidente dell’Anas, Gianni Vittorio Armani e la vice presidente della Camera, Marina Sereni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!