Tamponi per tutti i farmacisti grazie alla dottoressa che ha sconfitto il Covid

La dottoressa che ha sconfitto il Coronavirus ottiene tamponi per tutti i farmacisti

Redazione

La dottoressa che ha sconfitto il Coronavirus ottiene tamponi per tutti i farmacisti

Test per 400 farmacisti del Perugino, del Trasimeno e della Media Valle del Tevere: accolte le richieste di Federfarma
Lun, 01/06/2020 - 13:07

Condividi su:


Perugino, Trasimeno e Media Valle del Tevere: tamponi Covid-19 per 400 farmacisti. Grazie alla proposta di cui si è fatta portavoce nei giorni scorsi Federfarma Perugia, i farmacisti operanti nei Distretto del Perugino, del Trasimeno e della Media Valle del Tevere saranno sottoposti a tampone rinofaringeo, su base volontaria, per la valutazione molecolare del Sars Cov-2.

Ciò al fine di monitorare lo stato di salute dei farmacisti che, per garantire l’assistenza farmaceutica, anche durante tutto il periodo emergenziale hanno operato a stretto contatto con i cittadini.

Nelle sedi dei rispettivi distretti quindi il personale delle farmacie operanti nelle tre aree avrà quindi modo come già fatto dalle altre figure professionali del mondo sanitario, di sottoporsi all’esame anti Covid-19.

Il ringraziamento di Federfarma

Grazie alla disponibilità della Usl Umbria 1, in particolar modo del commissario straordinario Silvio Pasqui, del direttore distretto del Perugino Barbara Blasi, del direttore del distretto del Trasimeno Marco Brunori, del direttore del distretto della Media Valle del Tevere Maria Donata Giaimo e del direttore del distretto Assisano Daniela Felicioni, è stata recepita in pieno la necessità di questa operazione che coinvolgerà molti farmacisti – dichiara Silvia Pagliacci presidente di Federfarma Perugia nonché presidente nazionale uscente del Sunifar, sindacato unitario delle farmacie rurali -. Un grazie inoltre per la collaborazione va anche al vice-sindaco di Perugia, Gianluca Tuteri, che si è prodigato affinché si concretizzasse il tutto. Sono stati giorni davvero delicati e difficili per le farmacie, specialmente nei periodi di lock-down in piena pandemia, in cui sono risultati essere gli unici presidi sanitari aperti sul territorio. Di conseguenza spesso i farmacisti hanno rischiato in prima persona la propria salute, anche perché in determinate circostanze si è dovuta fronteggiare la carenza di dispositivi di protezione individuale necessari per poter svolgere il servizio in sicurezza. Malgrado tutto, siamo stati sempre presenti dimostrando di avere nel nostro Dna ben insita l’inclinazione a sostenere le esigenze dei cittadini”.

Pagliacci, il ricovero e la guarigione da Coronavirus

Proprio la dottoressa Silvia Pagliacci, farmacista e titolare di farmacia a Valfabbrica, ha dovuto fronteggiare nei mesi scorsi la terribile esperienza del contagio da Coronavirus con relativo ricovero in ospedale. Una pagina della sua vita particolarmente significativa, superata con coraggio e tenacia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!