Ancora grande affluenza di pubblico ieri al Teatro San Nicolò per l'ottavo appuntamento in cartellone della Domenica dei Sogni, la rassegna di teatro famiglia che vuole promuovere l'amore per il Teatro tra le giovani generazioni e offrire ai bambini allegri pomeriggi domenicali, per tutto il periodo invernale. Lo spettacolo andato in scena ieri era “Bu Bu Settete”, della compagnia Teatro Pirata, uno spettacolo sulle paure dell'infanzia che grazie al gioco teatrale vengono esorcizzate e disinnescate.
Il prossimo appuntamento, domenica 13 febbraio (ore 16.30), è con “Storie Fruttuose” della compagnia Luogo D'arte. Lo spettacolo, liberamente ispirato al “Piccolo Bruco Mai Sazio” ed a “Zuppa di Sasso”, ha una struttura semplice e visionaria. Pochi elementi in scena; un albero, due casine, un baule, una pentola, un tappeto coloratissimo, permettono ai due attori di concentrarsi sulla narrazione. Il libro, oggetto di scena privilegiato, viene di volta in volta letto, usato come nascondiglio, consultato contro le paure e le incertezze, accarezzato, sporcato. Il lavoro, pensato per i piccolissimi ed i loro educatori, ha come tema centrale il cibo, o meglio l'importanza del nutrimento del corpo e dell'anima.
Così, una zuppa preparata partendo dal sasso di un vecchio lupo, può insegnare che, superando le paure e i pregiudizi mangiare insieme ha un valore importante ed educativo; un piccolo bruco affamato e irriverente richiama all'indulgenza verso chi ha bisogno di cibo e pazienza per trasformarsi in farfalla. Soprattutto lo spettacolo porta l'attenzione sul libro, e sulle storie, fonte inesauribile di saggezza per sconfiggere le paure ed appassionarsi alla vita, nostra e altrui.
Ogni domenica è previsto anche un punto ristoro all'interno della sala biglietteria del Teatro mentre continua l'iniziativa “La Biblioteca va a Teatro”, il prestito dei libri curato dalla biblioteca Comunale di Spoleto.