La differenziata non va in vacanza, sulla città vigila la "guardia ecologica" - Tuttoggi.info

La differenziata non va in vacanza, sulla città vigila la “guardia ecologica”

Redazione

La differenziata non va in vacanza, sulla città vigila la “guardia ecologica”

A Umbertide diventerà operativo il servizio di monitoraggio ambientale, sanzioni da 25 a 500 euro per chi non rispetta le regole
Gio, 23/07/2015 - 12:39

Condividi su:


La raccolta differenziata non va in vacanza, ma anzi si potenzia con il servizio di vigilanza ambientale promosso dal Comune di Umbertide e da Gesenu. E’ infatti tornata ad essere di nuovo operativa la figura della guardia ecologica, che avrà il compito di vigilare sulla raccolta differenziata e sulla pulizia della città.

Dopo una prima fase sperimentale che ha visto la “sentinella dell’ambiente” occuparsi prevalentemente del controllo delle utenze condominiali, ora la guardia ecologica diventerà operativa e, oltre a verificare il corretto conferimento dei rifiuti presso utenze domestiche e commerciali, potrà anche elevare sanzioni da un minimo di 25 fino ad un massimo di 500 euro.

Il Comune di Umbertide ha raggiunto un traguardo importante, superando il 72% di raccolta differenziata e non a caso anche quest’anno ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Legambiente come Comune riciclone d’Italia – hanno affermato il sindaco Marco Locchi e il vicesindaco con delega all’Ambiente Maria Chiara FerrazzanoIn ogni caso possiamo ancora migliorare ed è per questo che abbiamo riproposto la figura della guardia ecologica, già attivata in via sperimentale lo scorso anno, con l’obbiettivo di individuare quei comportamenti scorretti che, anche se messi in pratica da poche persone, rischiano di vanificare gli sforzi e le buone pratiche di tutti coloro che collaborano fattivamente al raggiungimento degli obbiettivi previsti dalla legge”.

In particolare la guardia ecologica vigilerà sul corretto conferimento dei rifiuti nei cassonetti, sulla pulizia delle aree pubbliche, soprattutto parchi e zone verdi, e sulla raccolta delle deiezioni canine da parte dei proprietari degli animali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!