LA DANZA SPORTIVA RIMANE A FOLIGNO, ACCORDO BIENNALE FIRMATO TRA COMUNE E FIDS - Tuttoggi.info

LA DANZA SPORTIVA RIMANE A FOLIGNO, ACCORDO BIENNALE FIRMATO TRA COMUNE E FIDS

Redazione

LA DANZA SPORTIVA RIMANE A FOLIGNO, ACCORDO BIENNALE FIRMATO TRA COMUNE E FIDS

Gio, 09/12/2010 - 17:38

Condividi su:


La danza sportiva resta a Foligno per i prossimi due anni, attraverso gare nazionali e regionali, in grado di assicurare la presenza annua di circa 30mila atleti. Lo prevede il protocollo d'intesa siglato oggi tra Comune e Federazione italiana danza sportiva (Fids) e illustrato stamani dal sindaco di Foligno, Nando Mismetti, dal vice sindaco con delega allo sport, Massimiliano Romagnoli, e dal consigliere nazionale della Fids, Enzo Resciniti. L'accordo – valido dal primo dicembre 2010 al 30 novembre 2012 – prevede la presenza a Foligno di un minimo di 20 giornate per ogni anno agonistico, da disputare al palasport “Paternesi”, con possibilità di concordare eventuali ulteriori gare, in modo da assicurare la presenza annua di 10-15mila coppie di ballerini. L'intesa prevede anche la possibilità di inserire un evento internazionale e impegna la Fids a riconoscere ufficialmente a Foligno il titolo di “Capitale della danza sportiva”, con la realizzazione di un apposito logo da utilizzare nella promozione delle gare in programma, insieme al marchio “Foligno eventi”, creato dal Comune. La Federazione si impegna anche ad utilizzare, in maniera prioritaria, le strutture ricettive locali che sostengono il rapporto tra la danza e la città e ad elaborare ulteriori iniziative di sviluppo della danza sportiva sul territorio folignate. Romagnoli ha detto che l'accordo “rinnova lo speciale legame tra Foligno e la danza garantendo la presenza in città di almeno 80mila presenze l'anno, fra atleti, addetti ai lavori e pubblico”. Resciniti ha affermato che la “Fids non intende portare la danza sportiva via da Foligno, ma ha intenzione di coltivare questo legame. La necessità di trovare ulteriori palcoscenici è dovuta soltanto all'enorme numero di atleti che ruotano intorno a questa disciplina. Foligno è teatro ideale per la danza sportiva ed è una città su cui si può fare affidamento: disputeremo qui tutte le prove del campionato italiano e le gare regionali”. Mismetti ha ringraziato la Fids, affermando che si tratta di “un'intesa importante che rafforza i rapporti e spegne tutte le polemiche sulla presenza della danza in città. La convegnistica e alcuni appuntamenti, come la danza sportiva, sono fondamentali per lo sviluppo turistico di Foligno – ha detto il sindaco – ora auspichiamo un maggiore coinvolgimento della città, magari attraverso la promozione degli eventi nelle scuole del territorio”. In base all'accordo siglato, le prime esibizioni di danza sportiva sono in programma dal 10 al 12 dicembre, con oltre 1.400 coppie di ballerini in pista, dalle 9 alle 21 al palasport “Paternesi”, ad ingresso gratuito. Riferendosi alla nuova gestione del polo sportivo comunale, Mismetti ha ringraziato la Fils e gli uffici comunali competenti “per il grande impegno profuso in questi giorni nel gestire la situazione, garantendo la fruibilità degli spazi”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!