La Corsa all'Anello al centro commerciale Cospea di Terni - Tuttoggi.info

La Corsa all'Anello al centro commerciale Cospea di Terni

Redazione

La Corsa all'Anello al centro commerciale Cospea di Terni

Mar, 22/04/2014 - 18:36

Condividi su:


Si respirano atmosfere medievali in questi giorni al centro commerciale Cospea di Terni dove è in programma un cartellone di appuntamenti che richiama la Corsa all’anello di Narni, prossima ad aprire la sua quaranteseiesima edizione. Nella galleria della struttura di proprietà di PAC 2000A Conad hanno, infatti, stanno trovando spazio, ad anticipare la rievocazione moderna del tradizionale palio della festa patronale narnese, esibizioni curate dai terzieri che grazie a giovani e giovanissimi figuranti danno prova della loro abilità. Hanno infatti aperto “i giochi” i tamburini del terziere Santa Maria per lasciare poi posto, in un momento successivo, alle graziose dame del terziere Mezule. In costumi d’epoca bambine e ragazze, di fronte a un pubblico divertito e meravigliato, hanno danzato e disegnato figure negli spazi del centro commerciale, allestito a tema. Stendardi, bandiere e colori dei competitori narnesi, che si sfideranno durante la Corsa all’anello dal 24 aprile all’11 maggio, hanno infatti vestito a festa e riempito le aree del centro Cospea in cui sono state anche allestite delle postazioni dei singoli rioni. Gli appuntamenti ternani proseguiranno mercoledì 23 aprile con l’associazione Minerva Arte che organizza un momento artistico per coinvolgere i clienti, per chiudere giovedì 24 aprile con l’esibizione di sbandieratorini e tamburini del terziere Fraporta.
Una realtà, quella del centro commerciale Cospea che nel tempo è diventata un punto di riferimento per il territorio con i suoi 28 negozi, tra cui un ipermercato Leclerc Conad, a cui si aggiungono servizi come un ufficio postale privato, una banca, una farmacia comunale e una parafarmacia, e che a luglio festeggerà 20 anni di attività. “Il centro commerciale Cospea – ha spiegato la sua direttrice Luisella Merli – già da tempo pensava di poter essere sensibile in maniera tangibile alle esigenze e agli eventi del territorio e quindi avendo vicino una realtà come Narni abbiamo voluto rivisitare la sua festa. Oltre ai terzieri con i loro giovani figuranti abbiamo dato spazio anche a un altro aspetto significativo, quello gastronomico tradizionale”. Tra i momenti dedicati al cartellone medievale, infatti, al centro Cospea si sono svolti anche la presentazione dello spettacolo teatrale Il Gattamelata di Paolo Gazzara e con Sebastiano Somma, accompagnata dalla degustazione enologica a cura della cantina Novelli, e l’illustrazione dell’evento gastronomico che si svolgerà domenica 4 maggio dedicat al buon gusto e alle ricette medievali proposte da importanti chef.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!