La Corea del Sud ricevuta a Palazzo dei Priori: una delegazione per uno stage di arti marziali in Umbria - Tuttoggi.info

La Corea del Sud ricevuta a Palazzo dei Priori: una delegazione per uno stage di arti marziali in Umbria

Redazione

La Corea del Sud ricevuta a Palazzo dei Priori: una delegazione per uno stage di arti marziali in Umbria

Ven, 30/03/2012 - 17:50

Condividi su:


Rafforzare il legame che si è instaurato da oltre un anno fra Perugia e la città di Chuncheon, nella Corea del Sud e dare vita a un confronto sul mondo dello sport tra le due realtà: è stato questo il senso dell'incontro fra il vicesindaco Nilo Arcudi (Relazioni Internazionali) e l'assessore Ilio Liberati (Sport) e la delegazione di alti funzionari del mondo dello sport della città di Chuncheon, ricevuta questa mattina nella Sala Rossa di Palazzo dei Priori.

La delegazione, che si trova in Umbria in occasione del Workshop Internazionale di Arti Marziali, in programma a Norcia da oggi fino al prossimo 1 aprile, era composta da Jung Tae-Seob, Presidente Associazioni Sportive Chuncheon (9° Grado Cintura Nera Judo); Rhee Kang-kyun, Segretario Generale Associazioni Sportive Chuncheon; Nam
Gi-Seung, Direttore Associazione Judo Chuncheon (3° Grado Cintura Nera Judo); Lee Jong-hak, Direttore Esecutivo Associazione Judo Chuncheon (1° Grado Cintura Nera Judo).

“Con l'incontro di oggi – ha detto Arcudi – il legame di amicizia e di scambi fra le nostre realtà compie un importante passo avanti. La vostra presenza attesta quanto questi scambi siano proficui e concreti e apportino valore aggiunto alle rispettive città. Perugia ha una forte vocazione internazionale, è la città di Aldo Capitini, della Marcia per la Pace Perugia-Assisi, dell'Assemblea dell'Onu dei Popoli. E questo legame con Chuncheon non fa che rafforzare le nostre relazioni internazionali. Perugia, assieme ad Assisi, è candidata a Capitale Europea della Cultura per il 2019 e mi auguro che anche Chuncheon possa contribuire a raggiungere questo obiettivo”. L'assessore Liberati ha sottolineato come lo sport, al pari degli scambi commerciali e culturali, sia un “importante veicolo di crescita, sviluppo e promozione di una città”. L'assessore ha espresso, a nome della giunta, l'interesse a “consoldiare questo legame”. E ha illustrato agli ospiti, in sintesi, il modello perugino. A partire dai suoi 115 impianti diffusi sul territorio, dalla presenza di numerose associazioni sportive, soprattutto dilettantistiche, che animano il territorio. “La combinazione vincente fra politiche dello sport e associazionismo ha permesso a Perugia di risultare terza in Italia per attrattività sportiva”. L'assessore Liberati ha quindi evidenziato “l'intero sistema dello sport regionale che concorre alla crescita della pratica sportiva a tutti i livelli, attraverso un'azione di rete proficua”.

Il presidente delle associazioni sportive Jung Tae-Seob prima di ringraziare per l'accoglienza ricevuta ha consegnato al vicesindaco una lettera da parte del sindaco di Chuncheon, Lee Kwang Jun nella quale il primo cittadino ringrazia Perugia per il “supporto attivo alla promozione di scambi fra le due realtà” e ripercorre poi le tappe fondamentali con cui si è proceduto in questo anno e mezzo di legami, a partire dalla partecipazione di Chuncheon al mercato delle Città Gemelle dello scorso anno. E ora questo nuovo appuntamento al Workshop Internazionale di Arti Marziali. Tutto ciò – ha detto – “è molto importante e gli scambi danno risultati positivi”. Infine, ha parlato delle caratteristiche “molto simili” fra Chuncheon e Perugia: “in comune hanno il senso della cultura, dell'arte, dell'ambiente, dell'educazione e dello sport”. E chiude la missiva con l'invito a visitare la sua città.

Il presidente delle associazioni sportive Jung Tae-Seob ha dichiarato che “Chuncheon nutre grande rispetto per Perugia, per le sue tradizioni e la sua storia”. Ha quindi parlato della prossima manifestazione in programma dal 24 al 28 agosto, un Festival degli sport, cui ha auspicato che Perugia possa partecipare.

Prima di recarsi a Norcia, la delegazione avrà modo di visitare alcune parti della nostra regione, a partire, oggi pomeriggio, da Perugia con una visita guidata tra le bellezze del centro storico.

La delegazione coreana, subito dopo l'incontro nella Sala Rossa di Palazzo dei Priori con il vicesindaco Nilo Arcudi e l'assessore Ilio Liberati, ha partecipato nella Sala dei Sindaci a un workshop presieduto dall'assessore Liberati e al quale hanno preso parte anche rappresentanti della Regione Umbria (Mauro Pianesi) e della Provincia di Perugia (l'assessore allo Sport Roberto Bertini), il presidente del Coni provinciale Domenico Ignozza, il presidente regionale Cip Francesco Emanuele e altri presidenti di associazioni e federazioni sportive regionali.

“In sostanza – riferisce l'assessore Liberati – è stato proposto, insieme a Regione e Provincia, un progetto per la realizzazione di uno stage di arti marziali (judo, karate e Ju Jitsu) che si svolgerà all'Isola Polvese del Lago Trasimeno e coinvolgerà istruttori coreani e professori anche del mondo scolastico della regione, grazie alla disponibilità della professoressa Caterina Piernera, dell'Ufficio scolastico regionale dell'Umbria.

Nel progetto è intenzione delle istituzioni di coinvolgere anche il Comitato Italiano Paralimpico dell'Umbria”. Le date proposte sono quelle di marzo 2013 “in occasione della XX edizione del Trofeo Internazionale di Judo Umbro” o di settembre 2013 “in concomitanza con la marcia della pace Perugia-Assisi alla quale parteciperebbe così anche la cittadina coreana”. La delegazione coreana ha considerato il progetto “di grande interesse e sarà valutato con particolare attenzione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!