La Consolazione si illumina di Verdi per il Todi Festival - Tuttoggi.info

La Consolazione si illumina di Verdi per il Todi Festival

Redazione

La Consolazione si illumina di Verdi per il Todi Festival

Gio, 22/08/2013 - 10:17

Condividi su:


Un tripudio di luci multicolori “accenderanno”, sulle note della musica di Giuseppe Verdi, il Tempio della Consolazione: accadrà domenica 25 agosto, alle ore 21:30, nell'ambito del programma del Todi Festival.

L'evento, voluto dal direttore artistico Silvano Spada quale omaggio congiunto al grande compositore nel bicentenario della nascita e allo straordinario gioiello architettonico tuderte, è stato accolto con entusiasmo da Etab, ente proprietario del tempio che ha da sempre, tra le sue finalità statutarie, la cura e promozione del gioiello rinascimentale posto all'ingresso della città.

“M'illumino di Verdi”: questo l'evocativo titolo dello spettacolo di “luci e colori della musica verdiana” curato dall'artista perugino Giancarlo Ferranti, maestro nella tecnica dei tagli e delle sciabolate di luce a rompere le superfici e i fondali scuri delle scene. Per una sera, dunque, l'illuminazione normale del tempio resterà spenta, con gli speciali proiettori che, posti perfettamente al centro della chiesa a croce greca, accoglieranno il pubblico sistemato tutto intorno con i più apprezzati brani di Verdi “commentati” da giochi di luce e dalla fisicità di colori che si incroceranno a conferire ulteriore suggestione ad un luogo ricco di bellezza architettonica ed artistica, grazie al brivido nervoso dell'energia che attraversa il vuoto per andare ad infrangersi e riflettersi dentro le cupole bramantesche. L'evento, ad ingresso gratuito, punta nelle intenzioni degli organizzatori anche ad accendere una nuova luce, è proprio il caso di dire, per sensibilizzare istituzioni e cittadinanza a favore delle esigenze di manutenzione e valorizzazione del tempio della Consolazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!